Murano, l'assessore Venturini alla presentazione del progetto "Magnar vero"

Condividi
Venturini Murano progetto Magnar Vero
 

Murano, l'assessore Venturini alla presentazione del progetto "Magnar vero"

09/03/2022

Un ciclo di eventi gastronomici, culturali ed ecologisti, che partiranno l'11 marzo ed andranno avanti per tutto l'anno, concludendosi il 26 dicembre. Obiettivo: difendere la laguna e tramandarne le sue tradizioni. E' il senso del progetto "Magnar vero", voluto dal Comitato Risorse Vitali in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Solid Venice e presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Da Mula, a Murano.

A rappresentare l'Amministrazione comunale è intervenuto l'assessore al Turismo Simone Venturini. "Un grazie a tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto, che vuole testimoniare come molti aspetti della vita e della civiltà lagunare considerati tradizionali esistano ed abbiano rilevanza ancora oggi - ha detto l'assessore - E' importante tornare al rispetto e ad un uso consapevole della laguna, che non vuol dire mantenerla immobile come in una teca di cristallo, ma conoscerne limiti e potenzialità, così come bisogna continuare a gestire il rapporto uomo-laguna come è stato fatto nel corso degli anni.

Conservare l'identità della laguna, ma anche il ruolo dell'uomo, è una sfida importantissima - ha proseguito Venturini - Si parte con una serie di iniziative legate alla gastronomia. Chi frequenta le isole sa quanto la laguna sia importante anche in chiave gastronomica, che poi diventa una chiave di turismo consapevole e sostenibile e può essere un modo per attrarre le persone affinché vengano qui a fare esperienze vere.

Proposte di questo tipo - ha concluso Venturini - sono ancora più importanti in questo periodo storico, nel quale il dialogo spesso è molto difficile, mentre a volte con cibo, immagini ed esperienze si possono abbattere molte barriere".

Lo scopo del progetto "Magnar vero" è far riscoprire alcuni dei modi di vivere quotidiani della laguna, considerati del passato, riappropriandosene, in modo da portare, nelle intenzioni degli organizzatori, benefici importanti sia per l'economia della laguna che per la salute dell'ambiente.

Sono 50 gli eventi previsti nel fitto calendario della manifestazione, in parte ancora in fase di definizione. Si partirà, nel mese di marzo, con alcuni appuntamenti gastronomici, dedicati ai piatti tipici del territorio quali il "risotto de go" o il "lotregan", che coinvolgeranno numerosi ristoratori, principalmente di Murano, ma in parte anche di Venezia, e le famiglie dell'isola. Ma ci sarà spazio anche per numerose escursioni alla scoperta di flora e fauna locale, e per giornate dedicate alla raccolta delle plastiche inquinanti che infestano la laguna.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top