L'assessore Mar all'Ateneo Veneto per la conferenza in memoria dei cento anni dalla scomparsa di Mario Marinoni

Condividi
Mar conferenza Marinoni
 

L'assessore Mar all'Ateneo Veneto per la conferenza in memoria dei cento anni dalla scomparsa di Mario Marinoni

16/03/2022

L'assessore alla Promozione del territorio e all'Università Paola Mar è intervenuta nel pomeriggio all'Ateneo Veneto nel corso della conferenza "Mario Marinoni: pensiero, opere e modernità". L'incontro è stato organizzato in occasione dei cento anni dalla scomparsa del giurista e politico, veneziano d'adozione. Introdotto dai saluti di Antonella Magaraggia, presidente dell'Ateneo Veneto e di Federica Santinon, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Venezia, il dibattito si è aperto con il ricordo dell'avvocato Giuliano Tessier che custodisce parte dell'archivio di Marinoni. Tra i relatori presenti anche lo storico Pietro Lando e l'avvocato Gaetano Guzzardi.

"Molto amata nei primi anni del Ventesimo secolo - è stato spiegato nel corso della conferenza - quella di Mario Marinoni è una personalità estremamente affascinante: mantovano di nascita e veneziano per scelta, nella sua breve vita (1885-1922) ha saputo distinguersi per il fine intelletto orientato accademicamente alla dimensione giuridica, per le idee spiccatamente moderne della sua ricerca e della sua politica e per le attività di impegno civile e sociale nel territorio veneziano".

L'assessore Mar ha ricordato l'attualità della figura di Mario Marinoni "accademico, giurista, politico impegnato come assessore nel Comune a Venezia dal 1917 - l'intervento di Paola Mar - Un uomo di visione straordinaria che seppe mettersi al servizio della città. Impegnato nel sociale, ha costituito il Comitato di difesa e assistenza civile che era un’istituzione privata con compito di assistenza pubblica. Nel dopoguerra diede impulso allo sviluppo economico fondando l’Istituto per il lavoro che si occupava di piccole industrie e artigianato, il Provveditorato al porto e l’Istituto federale per il risorgimento del credito delle Venezie. Un uomo che nel suo spirito di servizio ha anteposto i doveri ai diritti, un uomo di straordinaria contemporaneità oltre che nella visione anche nella capacità di realizzare le idee" ha concluso l'assessore Mar.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top