Venezia 1600: l’assessore Mar all’inaugurazione della mostra “Salonicco-Venezia: tracce di persone, strade della storia XV-XIX secolo”

Condividi
Mar alla mostra
 

Venezia 1600: l’assessore Mar all’inaugurazione della mostra “Salonicco-Venezia: tracce di persone, strade della storia XV-XIX secolo”

18/02/2022

Nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni della città di Venezia si è svolta questa mattina nella sala di capitolo della Confraternita greca di Venezia l’inaugurazione della mostra di testimonianze storiche “Salonicco-Venezia: tracce di persone, strade della storia XV-XIX secolo”.

L’esposizione, promossa dall’Istituto ellenico di studi bizantini e postbizantini di Venezia e dal Comune di Salonicco, con il sostegno del Segretariato generale dei greci all’estero, raccoglie documenti di archivio e reperti archivistici. Testimonianze del passato che dimostrano la dinamica della presenza greca a Venezia e l’impatto della presenza veneziana nel nucleo della Grecia settentrionale di Salonicco, documentando rapporti commerciali, culturali, di vita comune.

Nel portare i saluti del sindaco e dell’Amministrazione comunale, l’assessore all’Università Paola Mar ha sottolineato come la mostra testimoni il legame di Venezia con la comunità greca, uno dei più antichi connubi nella storia della città. “I documenti esposti aprono percorsi di conoscenza e approfondimento sulle tracce lasciate, nel corso dei secoli, da una comunità in un territorio, tanto da poter costituire un itinerario storico culturale ad hoc. Venezia, città multiculturale, ha sempre avuto con il mondo ellenico un rapporto solido dal punto di vista commerciale, storico, diplomatico, culturale. La comunità greca è parte integrante di Venezia, luogo di incontro e costruzione di relazioni”.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 13 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 15.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top