Venezia tra storia, tradizione e curiosità, nuovi incontri in Biblioteca a San Tomà

Condividi
locandina
 

Venezia tra storia, tradizione e curiosità, nuovi incontri in Biblioteca a San Tomà

13/01/2022

In Biblioteca San Tomà, continua la rassegna Venezia tra storia, tradizione e curiosità con 8 incontri che si terranno il giovedì, da gennaio a maggio 2022, alle ore 17.00, in cui vengono approfonditi alcuni aspetti storici, culturali e scientifici legati alla millenaria storia della città. Tre esperti sveleranno segreti e curiosità delle tradizioni veneziane. Si comincia giovedì 20 gennaio, con la replica de “I natali di Venezia. Storie, arti e miti”: viste le molte richieste di partecipazione pervenute al primo appuntamento, la biblioteca ha pensato di riproporre la conferenza dello storico dell’arte, saggista e curatore di mostre Antonio Manno.

Marina Crivellari Bizio, ricercatrice di storia e tradizioni veneziane, autrice di diversi testi sulla storia cittadina, condurrà le conferenze a seguire: il 3 febbraio, con “L’arte della tavola ai tempi della Serenissima” in cui grazie all’aiuto di opere pittoriche, si osserveranno arredi, vivande e abitudini del passato; il 17 febbraio, con “Carnevale a Venezia: Storia, Arte e poesia” una conversazione sull’origine del Carnevale, tra maschere e poesie legate alla festa; il 17 marzo, con “Donne della Serenissima”, un viaggio nel mondo delle donne veneziane.

Il quinto incontro lo terrà Sabrina Minuzzi, ricercatrice all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che presenterà il libro “La peste e la stampa. Venezia nel XVI e XVII secolo”. Mai come ora un tema attualissimo.

Ancora Marina Crivellari Bizio, il 28 aprile, proporrà una “Passeggiata virtuale per Venezia: i ponti” facendo scoprire storia e curiosità di alcuni e concluderà il 19 maggio con “Una curiosa architettura veneziana: la scala” in cui l’attenzione sarà rivolta alle scale esterne, interne e agli scaloni di alcuni palazzi. Il 5 maggio, Antonio Manno parlerà di “Venezia, centro del mondo. Arte, religione e politica nelle sculture esterne del palazzo Ducale”. Un bellissimo excursus tra personaggi biblici, segni zodiacali, re e imperatori, animali e creature mostruose.

La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a: bibliotecasantoma@comune.venezia.it o telefonando allo 041-5235041

L’accesso è consentito solo con Super Green Pass e indossando mascherina FFP2.

INFO>www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top