La presidente del Consiglio Damiano all'apertura della mostra fotografica "What is Europe to you?"
15/01/2022Un viaggio fotografico attraverso le principali città europee, ritraendo gli abitanti dei vari quartieri, per offrire uno spaccato sociale e urbano diversificato e significativo. E' il progetto di Lisa Borgiani, concretizzato attraverso la mostra "What is Europe to you?".
La rassegna, realizzata dall'associazione culturale no-profit T.A.N. The Arts of Nets in collaborazione, tra gli altri, con lo sportello Europe Direct del Comune di Venezia, è stata inaugurata oggi pomeriggio a Palazzo Albrizzi-Cappello, a Cannaregio. A rappresentare l'Amministrazione comunale e portare i saluti del sindaco è stata la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Presente anche il vicesindaco Andrea Tomaello.
"Sono felice di essere qui per inaugurare la mostra di Lisa Borgiani, un viaggio tutto europeo fatto di luoghi, persone, emozioni e partecipazione - ha detto Damiano, che in apertura del suo intervento ha anche voluto ricordare il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso nei giorni scorsi - Mi ha colpito molto il titolo di questa mostra e mi ha fatto venire in mente quando, in occasione delle ultime elezioni europee sono andata nelle scuole ed ho incontrato gli studenti. Con loro c'è stato un confronto straordinario che mi ha fatto capire l'importanza del dialogo tra istituzioni e cittadini.
Anche io mi chiedo spesso "Che cos'è l'Europa? - ha proseguito la presidente del Consiglio - La risposta è che l'Europa è ovunque, in tutto ciò che viviamo quotidianamente, uno spazio di pace e libertà, in cui siamo liberi di viaggiare e dove i giovani possono avere delle occasioni importanti. Spesso però rischiamo di dare tutto per scontato".
In ognuna delle città visitate, tra cui Roma, Milano, Parigi e Berlino, Lisa Borgiani ha incontrato 45 persone, ponendo ad ognuna di loro la domanda "Che cos'è l'Europa per te?". Il risultato finale è un ritratto in bianco e nero degli intervistati, che evidenzia il contesto urbano nel quale si trovano, il nome della persona fotografata, il luogo dello scatto, una parola chiave che riporta la loro idea di Europa e un breve testo che riassume le frasi espresse.
Oltre ad un'installazione con foto e testi, il progetto, voluto per rafforzare il legame tra cittadini e istituzioni, ma anche per focalizzare l'attenzione sul processo di inclusione e partecipazione sociale in modo democratico ed accrescere l'interesse dei cittadini per l'Europa, è presentato anche con un video che mostra il lavoro svolto nelle varie città.
Saranno coinvolti anche gli studenti di scuole e università, ai quali verrà posta la stessa domanda "What is Europe to you"? I loro pensieri saranno raccolti online ed esposti in formato collage in uno spazio dedicato. La mostra fotografica "What is Europe to you? potrà essere visitata fino al 26 febbraio, dal lunedì al sabato con orari 10-13 e 15-18. Ingresso libero previa esibizione del green pass.