Aspettando il Natale: in Biblioteca “Hugo Pratt” un concerto di Natale, tra arie d’opera e arie d’ispirazione natalizia

Condividi
Grafica
 

Aspettando il Natale: in Biblioteca “Hugo Pratt” un concerto di Natale, tra arie d’opera e arie d’ispirazione natalizia

13/12/2021

La Biblioteca del Lido “Hugo Pratt” si prepara alle feste con un appuntamento che propone un viaggio tra le musiche dedicate alla festa più amata dell’anno.

Il trio formato dal soprano Marianna Prizzon, da Lorenzo Marzone all’organo e Claudio Gasparoni alla viola da gamba, accompagnerà il pubblico tra arie d’opera e brani d’ispirazione natalizia, partendo dalle origini romane fino alle composizioni Novecentesche, in un programma su musiche di Monteverdi, Frescobaldi, Vivaldi, Gluck, Handel, Purcell, Gruber.

Le prime composizioni ispirate al Natale compaiono a Roma nel corso del V secolo d.C. Erano essenzialmente inni latini, nel XII secolo si iniziò a trarre la musica dai canti popolari, introducendo qualcosa di più vicino al tradizionale canto natalizio e solo più tardi iniziarono a essere cantati nelle chiese. Fu nel corso del XVIII secolo che grandi compositori europei scrissero concerti, arie cantate ispirate al Natale: tra questi vanno ricordati Corelli, Manfredini, Bach, Haendel, Telemann e Purcell. Nell' 800 il compositore austriaco Franz Xaver Gruber, scrisse la famosissima Stille Nacht e fu nel corso del '900 che John Rutter, uno dei più prolifici compositori di “musiche natalizie” scrisse brani che, grazie alla diffusione delle trasmissioni radiofoniche e televisive, diventarono successi internazionali.

Il concerto si terrà mercoledì 22 dicembre alle ore 18.00. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili previa prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041-5268991.

L’accesso agli spazi è secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Informazioni>www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top