Venezia Jazz Festival Fall edition: due concerti al Teatro Toniolo

Condividi
Grafica
 

Venezia Jazz Festival Fall edition: due concerti al Teatro Toniolo

25/10/2021

Venezia Jazz Festival Fall edition è uno degli appuntamenti internazionali dedicati alla musica jazz. Organizzato da Veneto Jazz e giunto alla quarta edizione, interessa alcuni dei luoghi più affascinanti della città, tra cui il Teatro Toniolo che ospiterà due importanti eventi, coniugando bellezza e ricerca musicale, sonorità contemporanee e melodie raffinate, e chiamando all’appello alcuni fra gli artisti più interessanti della scena europea e mondiale. Come i colori della Laguna, si tratta di un viaggio caleidoscopico di oltre venti concerti fra la musica improvvisata e le sue declinazioni più sorprendenti, dall’elettronica alla musica classica fino all’incontro con gli strumenti etnici delle tradizioni africane e sudamericane, reinterpretate, e a progetti di contaminazione digitale.

Martedì 2 novembre alle ore 21 al Teatro Toniolo, il sassofonista statunitense Joe Lovano e il trio polacco di Marcin Wasilewski, uno dei pianisti di primo piano del jazz europeo, si incontrano su composizioni originali pubblicate in un disco ECM (Arctic Riff, 2020), fra territori musicali poco esplorati e improvvisazioni collettive, in uno degli eventi più attesi del festiva (2 novembre, ore 21).

Lunedì 8 novembre, alle ore 21 sempre al Teatro Toniolo, saranno invece protagonisti sul palco Nils Petter Molvaerr Mino Cinelu. Difficile immaginare, nel panorama jazz, due personalità musicali più distanti: il primo, trombettista, è dagli anni Novanta tra i principali fautori del nuovo corso del jazz norvegese, nonché il principale esponente della corrente future jazz che avvicinò la compostezza tipica dell’etichetta ECM all’ambient al trip-hop e alla techno music. Di tutt’altro genere le esperienze di Cinelu, francese ma di sangue caraibico, che fin da giovanissimo affiancò come percussionista artisti del calibro di Miles Davis, Gong e Weather Report, proseguendo poi lungo una carriera di rilievo internazionale e spesso improntata al world jazz. 

Venezia Jazz Festival Fall edition #4 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Palazzo Grassi-Punta della Dogana, Museo M9, Teatro Toniolo. Speciale partner: Splendid Venice Hotel, Laguna Libre. Media partner: Jazzit, Venezia News.

La direzione artistica è a cura di Giuseppe Mormile.

Per maggiori informazioni:  www.culturavenezia.it

 

Biglietti / prenotazioni / prevendite

Intero 28 euro + diritto di prevendita

Ridotto 23 euro + diritto di prevendita

Prevendite: circuiti Vivaticket e Ticketone
 

Informazioni
jazz@venetojazz.com

mob. (+39) 366.2700299

www.venetojazz.com

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top