Programmazione dal 30 settembre al 6 ottobre

Condividi
No Time To Die
 

Programmazione dal 30 settembre al 6 ottobre

30/09/2021

Nuovi arrivi, proseguimenti e tanti eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia nella settimana dal 30 settembre al 6 ottobre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini e all’Astra, da giovedì 30 settembre, il nuovo 007 No Time To Die di Cary Joji Fukunaga, con Daniel Craig e Léa Seydoux. Bond si gode la pensione in Giamaica ma il quieto vivere viene interrotto da Felix Leiter, vecchio amico ed agente della CIA, che ricompare chiedendogli aiuto. La missione per liberare uno scienziato si rivela più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso avversario. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani al Rossini: venerdì 1 e mercoledì 6 ottobre.

Sarà invece al Dante, sempre da giovedì 30 settembre, Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic, con Jasna Ðuricic, premiato a Venezia 77 e candidato agli Oscar 2021. Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic.

 

Proseguimenti

Prosegue al Giorgione Tre piani, il nuovo atteso film di Nanni Moretti, con Margherita Buy e Alba Rohrwacher, in concorso a Cannes 74. Tre piani, tre famiglie e la trama del quotidiano che logora la vita, disfa i legami, apre le ferite, consuma il dramma. Al piano terra di un immobile romano vivono Lucio e Sara, carriere avviate, spinning estremo e una figlia che parcheggiano dai vicini, Giovanna e Renato. Al secondo c’è Monica, che ha sposato Giorgio, sempre altrove, ha partorito Beatrice senza padre e ha un corvo nero sul tavolo. All’ultimo dimorano da trent’anni Dora e Vittorio, giudici inflessibili che hanno cresciuto Andrea al banco degli imputati. Un incidente nella notte travolge un passante e schianta il muro dello stabile, rovesciando i destini e mischiando i piani.

Resta al Rossini Dune di Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya, presentato fuori concorso a Venezia 78. In un futuro lontano, l’universo è dominato da un sistema feudale: il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per i viaggi interstellari. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto, viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l’aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 1 ottobre.

Rimane al Rossini anche Welcome Venice, il nuovo film di Andrea Segre, con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran e Ottavia Piccolo. Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l'identità di Venezia e della sua gente: l'impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro, nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell'élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

Infine, prosegue al Rossini Space Jam – New Legends di Malcolm D. Lee, con LeBron James, Xosha Roquemore. Quando LeBron James e il figlio Dom vengono intrappolati in uno spazio digitale da una malvagia Intelligenza Artificiale, il campione NBA farà di tutto per tornare a casa guidando Bugs, Lola Bunny e l’intera banda dei Looney Tunes verso la vittoria contro i campioni dell’Intelligenza Artificiale: una potente squadra di basket all star.

 

Art Night 2021

Per la decima edizione della lunga Notte dell'Arte veneziana sabato 2 ottobre nelle sale cinematografiche di Circuito Cinema Venezia biglietto a 3 euro per tutte le proiezioni.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna per il mese di ottobre l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Si parte martedì 5 ottobre, a questo prezzo si potranno vedere: al Giorgione Il gioco del destino e della fantasia, all’Astra Il silenzio grande e al Dante Falling – Storia di un padre.

 

Eventi

Giovedì 30 settembre al Rossini, alle ore 20.30, Circuito Cinema Venezia propone C'era una volta un merlo canterino di Otar Iosseliani. L’evento è organizzato nell’ambito di Un cielo nascosto – Festival Giovanni Morelli, in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi e con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Introdurranno il film Fabrizi Borin e Paolo Pinamonti. In versione originale con sottotitoli inglesi. Biglietto unico 5 euro.

Lunedì 4 ottobre torna al Giorgione Il Cinema ritrovato. Al cinema, con la proiezione di A bout de souffle - Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, il film manifesto della “Nouvelle Vague”. Restaurato dalla Cineteca di Bologna e in versione originale con i sottotitoli italiani.

Il film sarà poi al Rossini martedì 5 e mercoledì 6 ottobre.

Lunedì 4 all’Astra (e poi, il 5 e il 6 ottobre al Rossini) arriva l’evento Nexo Digital Ezio Bosso. Le cose che restano di Giorgio Verdelli. Ezio Bosso (1971-2020) si è imposto come interprete, direttore d’orchestra e compositore grazie a una disciplina strettissima, una curiosità da cosmopolita e una passione bruciante per la musica. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Sempre lunedì 4 ottobre al Dante, alle 21, è in programma Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi. Il documentario ricostruisce la vita della madre della regista, attraverso i filmini girati con la cinepresa del nonno, acquistata negli anni Venti. Evento in collaborazione con UDU. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema da martedì 28 settembre parte la rassegna Otar Ioseliani per il Festival Giovanni Morelli, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi e l’Università Ca' Foscari di Venezia, nell’ambito del percorso Un cielo nascosto – Festival Giovanni Morelli; si parte con I favoriti della luna, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Mercoledì 29 settembre prende il via Il Cinema a Venezia: una storia nella Storia, nell’ambito delle celebrazioni per Venezia 1600, con la proiezione alle ore 17 del documentario Io sono Venezia. Lunedì 4 ottobre prosegue la rassegna Alida Valli, diva per sempre con il film La grande strada azzurra, proiezioni alle 17.30 e 20.30.

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Sarà richiesto un contatto telefonico per favorire il contact tracing; il cinema sarà dotato di apposita segnaletica per consentire il rispetto delle distanze e per individuare i punti di ingresso e di uscita dalla sala. Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top