Modigliani Opera Vision: da settembre al 30 aprile 2023 una mostra e altri eventi dedicati all'artista

Condividi
Il taglio del nastro
 

Modigliani Opera Vision: da settembre al 30 aprile 2023 una mostra e altri eventi dedicati all'artista

15/09/2021

Un omaggio all'arte di Amedeo Modigliani, artista bohémien che visse a Venezia tra il 1903 e il 1905, frequentando l'Accademia delle Belle Arti. Ma anche un hub culturale per approfondirne la vita e le opere. Prende il via questo mese "Modigliani Opera Vision" un progetto culturale della durata di circa due anni, già fruibile a Venezia dallo scorso 1 settembre fino al 30 aprile 2023. Un evento culturale organizzato dalla Fondazione Amedeo Modigliani che comprende oltre a una mostra su Modigliani, anche esposizioni dedicate ai giovani artisti, dibattiti e confronti. L'inaugurazione dell'iniziativa, con il rituale taglio del nastro, si è svolta stasera alle 19 alla presenza della presidente della Commissione Cultura del Comune di Venezia.

A ospitare l'evento è l'Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà". L'idea è quella di fornire al pubblico una fruizione dell'arte molteplice. L’esposizione si sviluppa su tre piani ed è aperta al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). In particolare:

  •  il secondo piano è del tutto dedicato all'arte di Amedeo Modigliani con la mostra 'Modigliani Opera Vision' arricchita da percorsi didattici e installazioni multimediali;
  • il terzo piano ospita "Biennale Fondazione Amedeo Modigliani", mostra di artisti contemporanei;
  • al quarto piano c'è invece "Terrazza Modigliani" uno spazio con bar aperto a dibattiti e momenti di approfondimento sulla vita dell’artista ma anche a cene e aperitivi su prenotazione (comprensivi di visita a porte chiuse di 2° e 3° piano)

I biglietti per la mostra "Modigliani Opera vision" si possono acquistare online (https://www.liveticket.it/modiglianioperavision) o in biglietteria. Per i residenti a Venezia il costo del biglietto è ridotto. La Biennale Fondazione Modigliani invece è accessibile gratuitamente. Ogni mese saranno esposte le opere di diversi artisti contemporanei selezionate dal Comitato Scientifico della Fondazione Modigliani.

A settembre in mostra tra gli artisti italiani: Manuele Benaglia, Veronica Orlando, Antonio Catananti, Ronal Bejerano, Francesco Diana, Federico Caruso, Emmanuela Zavattaro, Luigi Ercolano, Stefania Vichi, Chiara Cesana, Giulio Cinti, Olga Marciano, Tommaso Dognazzi, Sandro Bardelli, Yuri Falzetti, Vincenzo Cohen, Giuseppe Lupoli. Tra gli artisti internazionali ci saranno invece Najla Shaftari, Galleria ExponeMexico, Galleria SophArt.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top