Imprenditoria femminile: un convegno a Mestre per illustrare le opportunità dedicate alle donne

Condividi
Il convegno
 

Imprenditoria femminile: un convegno a Mestre per illustrare le opportunità dedicate alle donne

17/09/2021

Una tavola rotonda per fare il punto sullo stato dell'imprenditoria femminile e far conoscere le risorse a disposizione delle nuove imprese 'in rosa': si è svolta nel pomeriggio di oggi a Mestre, nella sede del Museo M9. Ad organizzarla il club locale del Soroptimist International, associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, con il patrocinio del Comune di Venezia, che ha inserito l'evento nel calendario delle 'Città in festa' e con il supporto della Camera di Commercio Venezia - Rovigo. L'incontro è stato moderato da Annamaria Brusò, socia del Soroptimist, associazione fondata negli USA, con 169 club in Italia, che nel 2021 festeggia il centenario.

Oltre alla presidente del Consiglio comunale di Venezia che ha portato i saluti istituzionali della città, sono stati diversi i relatori che hanno discusso di finanziamenti, risorse e tutele fornite dalla legge alle donne che vogliano avviare oggi un'attività imprenditoriale o l'abbiano già fatto. Tra loro Mariastella Cerato, sostituto procuratore della Corte d'Appello di Venezia la quale nel suo intervento ha fatto riferimento al lavoro come diritto/dovere di rilevanza costituzionale, utile a manifestare la propria personalità e assumere un ruolo sociale. Cerato ha sottolineato l'importanza del lavoro in questo momento storico di calo dell'occupazione, anche femminile.

Chiara Tagliaferro, della Camera di Commerico di Venezia-Rovigo, ha ricordato i tanti strumenti messi a disposizione delle donne imprenditrici (che vogliano dar vita a una startup innovativa o aderire a programmi di rete) da parte dell'ente camerale, il quale ha anche istituito un apposito Comitato per l'imprenditoria femminile. Una panoramica rivolta alle donne che optano per il lavoro autonomo su come redigere un business plan efficace, come passare dall'idea al progetto, avvalersi dei servizi gratuiti offerti dalle istituzioni e dei finanziamenti previsti dalla legge.

Tra i vari interventi del convegno, anche quello di Massimo Da Re, presidente dell'Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Venezia, di Renato Mason, segretario della CGIA di Mestre e Mirella Righetto, vice presidente CGIA e dell'avvocato Francesca Trinca, esperta in diritto del lavoro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top