
Due giornate di festa per celebrare 80 anni di attività. Acli Venezia compie proprio in questi giorni l'ottavo decennio dalla sua fondazione, avvenuta tra il 9 e l’11 settembre del 1945, attraverso tre assemblee costituenti, celebrate a Mestre e Venezia, e coordinate dall’allora responsabile dei giovani di Azione Cattolica Pio Pietragnoli.
Il programma di celebrazione è iniziato ieri, con l'allestimento del "Villaggio Acli" in piazzetta Coin a Mestre, fatto di quattro gazebi che illustrano alla cittadinanza iniziative, progetti e servizi tutt'oggi svolti dalle Acli Veneziane. Questa mattina, invece, l'appuntamento era alla Acli di via Ulloa a Marghera, dove è avvenuta la piantumazione di un albero, a ricordo di questo ottantesimo anniversario, cui ha fatto seguito la cerimonia di scoprimento di una targa commemorativa, all’interno della sede dell’associazione.
All'evento di stamane ha preso parte l'assessore alle Politiche per il cittadino del Comune di Venezia Laura Besio: "È con grande piacere e con profonda gratitudine che porto il saluto del sindaco Luigi Brugnaro e dell’Amministrazione comunale in questa giornata così significativa. Ottant’anni significano radici profonde nella nostra città: radici che hanno saputo sostenere generazioni di lavoratori, di famiglie, di giovani, accompagnandoli con una presenza nei quartieri, con servizi concreti, con un’attenzione costante ai più fragili, nel vero impegno civile e cristiano, in un anniversario che oggi viene arricchito in valore dalla presenza del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia - le parole dell'assessore nel suo intervento - Le Acli non hanno solo scritto pagine importanti della storia sociale di Venezia: continuano ancora oggi a essere un luogo di incontro, di dialogo, di partecipazione. Un punto di riferimento per chi crede che il bene comune si costruisca insieme, passo dopo passo. A nome del Comune di Venezia, desidero dirvi grazie per la fedeltà ai valori che vi hanno ispirato, per la concretezza del vostro lavoro, perché continuate a testimoniare che un’altra società, più giusta e solidale, è possibile".
Le Acli si sono affermate come un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore, operando attraverso una capillare rete di circoli, servizi, imprese, progetti e contribuendo a tessere i legami della comunità, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Attualmente le Acli operano in tutto il territorio della Città metropolitana di Venezia, attraverso la sede provinciale e una rete di 21 Circoli, di cui 8 operativi nel territorio del Comune di Venezia.