Venice Innovation Design: sabato 17 e domenica 18 luglio a San Servolo

Condividi
logo Vid
 

Venice Innovation Design: sabato 17 e domenica 18 luglio a San Servolo

13/07/2021

L’isola di San Servolo come un laboratorio di idee e di innovazione all’insegna del design targato Italia. Si terrà il prossimo fine settimana, dal 17 al 18 luglio, la seconda edizione di Venice Innovation Design (Vid). Un appuntamento incentrato sul tema della sostenibilità e in cui sarà protagonista il processo di trasformazione in atto nell’isola della Laguna di Venezia di proprietà della Città metropolitana.

Nel corso della due giorni di lavori si riprenderà a discutere dei temi indicati dalla Venice Innovation Design fin dalla sua prima edizione del 2018: architetti, designer, imprenditori e manager di aziende primarie del settore dell’interior design ed esperti innovatori del settore saranno i protagonisti con i loro interventi e proposte assieme a 7 startup impegnate a sviluppare inediti bio-materiali. Vid, nei suoi progetti riservati all’Isola di San Servolo, intende realizzare un Living Lab Green da qui al 2030, quando gli obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno trovare applicazione. L’iniziativa si è svolta per la prima volta nel 2018 nell’isola di San Servolo a Venezia e ha permesso di inaugurare tre nuovi ambienti: la reception, la sala conferenze da 250 posti e la caffetteria, grazie a una collaborazione promozionale avviata con alcune aziende che hanno ideato e realizzato in isola la loro proposta di design innovativo.

Segretario generale di Vid 2021 è il giornalista Pierluigi Masini, che a San Servolo farà anche da moderatore delle due tavole rotonde in programma. La prima, sabato 17, dal titolo “La visione sostenibile”, vedrà partecipare Giulio Cappellini, imprenditore e designer; Alfonso Femia, architetto e designer; Massimo Iosa Ghini, architetto e designer e Andreas Kipar, architetto. Secondo appuntamento domenica 18, dal titolo “Innovare partendo dall’uomo” con Alberto Apostoli, architetto e design; Alberto Cavalli, direttore generale della Michelangelo Foundation; Alberto Mattiello direttore creativo The Placemakers e Maurizio Sobrero, ordinario di Gestione dell’Innovazione all’Università degli Studi di Bologna.

Il processo che intraprende l’isola di San Servolo verso la sostenibilità, attraverso un project finance promosso da Infinity HUB e Global Power Service (main sponsor di Vid), implica delle trasformazioni strutturali per fare in modo che l’isola possa dotarsi di fonti di energia rinnovabile e tendere così alla piena autonomia e prevede anche cambiamenti, legati all’impronta ecologica e all’ottenimento della certificazione LEED, da parte di tutti gli Ospiti di San Servolo. Queste novità daranno origine ad un nuovo modo di vivere l’isola coinvolgendo gli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, che qui risiedono; gli studenti dell’Accademia di Belle Arti della Sezione Multimediale che qui studiano e i partecipanti ai meeting internazionali che qui si tengono numerosi ogni anno. Saranno inoltre coinvolte anche le prestigiose Istituzioni che qui hanno sede: la Venice International University e la Neuroscience School of Advanced Studies. I cambiamenti previsti da VID nei prossimi anni sono inoltre rivolti all’ammodernamento in chiave sostenibile dell’hospitality dell’Isola e del bellissimo parco, grande occasione per un intervento di architettura paesaggistica".

Per il programma completo clicca qui

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top