Salone Nautico: l'assessore De Martin apre il convegno "Propulsione e turismo nautico tra presente e futuro"

Condividi
Assessore De Martin Salone Nautico
 

Salone Nautico: l'assessore De Martin apre il convegno "Propulsione e turismo nautico tra presente e futuro"

05/06/2021

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, sabato 5 giugno, un convegno dal tema "Propulsione e turismo tra presente e futuro", incentrato sul tema dei carburanti alternativi in ambito marittimo. Ad aprire i lavori, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin. Il convegno, trasmesso in diretta streaming, si è tenuto nello spazio conferenze della Torre Nuova dell'Arsenale, dove si svolge il Salone Nautico di Venezia.

"In questo Salone Nautico si è parlato di tutte le dinamiche relative alla vita in mare e nell'acqua e di come il settore potrà evolversi, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, per rispettare sempre di più l'ambiente - ha detto l'assessore De Martin nel suo intervento - Eventi di questo tipo sono importanti per valorizzare tutta l'attività portuale e marittima del paese, che va sviluppata in modo sinergico, mettendo da parte la concorrenza tra singoli porti, che invece eventualmente avviene a terra per servizi e accoglienza. Su questo fronte le infrastrutture sono fondamentali per accogliere chi arriva e chi parte.

Come Amministrazione siamo impegnati a valorizzare l'attività portuale sostenendo la creazione di un sistema nord Adriatico. Stiamo anche lavorando moltissimo sulla qualità delle acque della Laguna. Abbiamo appena rinnovato, con Capitaneria e Porto di Venezia, l'accordo Venice Blue Flag nel quale le navi si impegnano, già a 15 miglia dalla costa, a utilizzare carburante con bassa emissione di zolfo. Ciò vuol dire che non solo i cittadini, ma anche gli stakeholders sono sempre più sensibili alla fragilità del territorio e a trovare soluzioni sostenibili. Le attività legate alla nautica - ha concluso De Martin - danno un indotto economico importante anche a quelle di terra, e questo non va sottovalutato".

Subito dopo i saluti dell'assessore, sono intervenuti: Umberto Masucci, presidente nazionale Propeller Clubs; Anna Carnielli, presidente Propeller Club Port of Venice; Roberto Perocchio, presidente Assomarinas; Alberto Suri Panaioli, di Atena sezione Veneto; i docenti Vittorio Bucci e Marco Gianni dell'Università di Trieste; Francesca Messina, responsabile Sezione Legale e Contenzioso della Direzione Territoriale (Agenzia Dogane e Monopoli). Tutti gli interventi hanno avuto al centro del dibattito la transazione energetica, i carburanti non inquinanti e le opportunità per istituzioni e imprese nella sostenibilità della navigazione.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top