A Forte Marghera l’esibizione della Fanfara storica Vittoria

Condividi
Fanfara Vittoria
 

A Forte Marghera l’esibizione della Fanfara storica Vittoria

20/06/2021

Ottoni, tamburi e timpani hanno riportato questa sera Forte Marghera alla solennità del ‘700 con l’esibizione della Fanfara storica Vittoria, composta da 16 musicisti diplomati in strumenti a fiato e percussioni, che hanno eseguito marce militari storiche del Settecento composte da Antonio Salieri.

All’appuntamento ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar. “In questi mesi di pandemia – ha evidenziato l’assessore - anche la musica dal vivo ci è mancata molto. Il concerto di questa sera, a conclusione della prima giornata di primavera estate nella splendida cornice di Forte Marghera, è un momento importante di socialità. La città ritrova spazi di aggregazione e ricomincia a vivere”.

Anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha voluto esprimere in un messaggio il proprio ringraziamento: “Grazie al vostro impegno e alla vostra passione – ha sottolineato il primo cittadino - state portando all’interno di un luogo simbolo della storia veneziana e della sua capacità difensiva, le note che compongono le storiche marce militari della Serenissima. Un’occasione per dare lustro alle nostre tradizioni proprio nell’anno in cui la Città celebra il 1600° anniversario della Fondazione”.

La manifestazione è stata promossa in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, in collaborazione con la Proloco di Mestre, con l’intento di recuperare il vasto repertorio di musica militare che va dal XVI al XVIII secolo e proporre le musiche che accompagnavano i momenti più importanti delle manifestazioni militari e delle cerimonie ufficiali.

"Il carattere di questa musica solenne – ha spiegato il presidente dell’Ensembles Vittoria, Angelo Dolce - ha ispirato i più importanti compositori ed era parte del patrimonio culturale e musicale comune conosciuto nelle corti e diffuso tra il popolo".

La Fanfara Vittoria è uno degli ensembles dell’associazione musicale “Banda Vittoria” nata nel 2017.

Venezia, 20 giugno 2021

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top