Riunione dell'Ogd, l'Organizzazione di gestione della destinazione turistica

Condividi
assessore e presidente Commissione
 

Riunione dell'Ogd, l'Organizzazione di gestione della destinazione turistica

24/05/2021

Dopo il primo weekend di grandi eventi in presenza, come la Biennale internazionale d'Architettura, e dopo aver registrato per la prima volta dati d'afflusso significativi in centro storico, anche di visitatori internazionali, oggi si è riunita l'Ogd del Comune di Venezia, l'Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica “Venezia”.

A presiedere la riunione l'assessore al Turismo Simone Venturini, affiancato dalla Presidente della Commissione Turismo Silvia Peruzzo Meggetto, con presenti come invitati anche diverse istituzioni culturali cittadine: "Venezia è ripartita con coraggio e responsabilità. Anche se il cammino per il ritorno alla normalità è ancora lungo - commenta - stiamo lavorando con forza per accogliere al meglio i visitatori internazionali, puntando sui grandi eventi e sulle iniziative culturali legate ai 1600 anni di Venezia. Questa neoistituita composizione 'allargata' dell'Ogd, che vede presente anche l'Aeroporto di Venezia, è funzionale a instaurare una fruttuosa sinergia tra le varie forze culturali e territoriali della città, in modo da condividere in tempo reale tutte le informazioni e mettere a sistema i progetti in fase di realizzazione. Le informazioni forniteci dell'Aeroporto sulla ripresa dei voli e sulla riattivazione di molte linee sono molto preziose e confermano la ripartenza".

Durante la riunione non si è solo fatto il punto su ciò che è stato, ma si sono anche analizzati i vari scenari in vista dell'inaugurazione tra pochi giorni della nuova edizione del Salone nautico, che dal 29 maggio al 6 giugno porterà all'Arsenale il meglio del settore, con uno dei focus principali sulla mobilità sostenibile: "I visitatori stanno tornando, anche dall'estero - ha sottolineato Venturini - una buonissima notizia. Venezia è una delle città più sicure, anche dal punto di vista sanitario, ed è in grado di offrire a tutte le persone che vogliono visitarla un'esperienza unica, ricca di proposte e priva di rischi. Venezia ha puntato moltissimo sul mese di maggio, creando le condizioni per realizzare la Biennale d'Architettura e il Salone Nautico. Vogliamo continuare su questa strada, lavorando fianco a fianco con operatori e imprese del settore turistico e con le istituzioni culturali". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top