Premio Campiello 2021: l’assessore Zuin alla Cerimonia di selezione della cinquina dei finalisti

Condividi
l'assessore Zuin
 

Premio Campiello 2021: l’assessore Zuin alla Cerimonia di selezione della cinquina dei finalisti

28/05/2021

L’assessore comunale, Michele Zuin, è intervenuto questa mattina, venerdì 28 maggio, al Palazzo del Bo', nell’Aula Magna Galileo Galilei dell’Università degli Studi di Padova, alla cerimonia di selezione della cinquina dei finalisti della 59. edizione del Premio Campiello.

“Siamo davvero felici di poter ripartire con qualcosa di ‘concreto’– ha esordito l’assessore portando i saluti dell’Amministrazione comunale – e di incontrarci per questa importante occasione in presenza. Domani a Venezia inaugureremo il Salone Nautico e, sempre all’Arsenale, vi aspettiamo il 4 settembre per la cerimonia finale del Premio. L’Arsenale è il luogo da cui ha avuto originale la nostra città, dal mare, dalla navigazione e da qui vogliamo ricominciare. Come amministratori locali sappiamo bene quanto difficile sia stato questo anno per cittadini e imprese e ci auguriamo davvero di potercelo lasciare alle spalle e di andare avanti grazie a momenti significativi come quello di oggi”.

I finalisti saranno:
“Il libro delle case” di Andrea Bajani, Feltrinelli
“Sanguina ancora” di Paolo Nori, Mondadori
“Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti, Einaudi
"L'acqua del lago non è mai dolce" di Giulia Caminito, Bompiani
"La felicità degli altri" di Carmen Pellegrino, La nave di Teseo

Durante la mattina è stato anche annunciato il libro vincitore del Premio Campiello Opera Prima, che è andato a Daniela Gambaro con “Dieci storie quasi vere”, Nutrimenti.

La cerimonia finale del Premio Campiello 2021 con la designazione del vincitore si terrà all’Arsenale di Venezia il 4 settembre.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top