L'assessore Simone Venturini incontra gli operatori turistici e commerciali di Pellestrina

Condividi
Riunione operativa
 

L'assessore Simone Venturini incontra gli operatori turistici e commerciali di Pellestrina

06/05/2021

La stagione turistica estiva è ai nastri di partenza. Serve organizzare i dettagli in prospettiva dell'imminente riapertura. A questo scopo l'assessore al Turismo Simone Venturini ha incontrato oggi, in una riunione operativa nella sede della Municipalità a Pellestrina, gli operatori turistici e commerciali dell'isola. Con lui il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa "Marta", il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti e la delegata al Turismo della Municipalità Antonietta Busetto, oltre ai consiglieri di Municipalità Hector Manuel Baez e Andrea Scarpa.  

"E' stato un momento importante - ha commentato l'assessore Venturini - perchè solo conoscendosi di persona e ascoltandosi a vicenda è possibile fare squadra. L'isola di Pellestrina è un gioiello della nostra laguna e ha tutte le potenzialità per rispondere a quella domanda di turismo slow ed esperienziale che si è sviluppata soprattutto dopo la pandemia. Abbiamo iniziato un percorso per mettere a sistema l'offerta turistica dell'isola, allo scopo di promoverla e raccontarla ai visitatori nazionali e internazionali nel modo migliore. Seguiranno ulteriori incontri. Il Comune sarà a fianco di operatori e imprenditori del settore per favorire un turismo consapevole e rispettoso, capace di apprezzare l'unicità e la fragilità delle isole della laguna, in particolare di Pellestrina".  

"Una giornata ricca di incontri e sopralluoghi. Abbiamo ascoltato gli operatori economici di Pellestrina e di San Pietro in Volta, che danno lavoro a centinaia di persone e tramandano tradizioni e usanze locali. E' solo l’inizio. Sosterremo le attività produttive in tutti i modi, favorendo un turismo di qualità e rispettoso" ha aggiunto il consigliere Scarpa "Marta". Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Guberti: "Un incontro costruttivo con i rappresentanti di tutte le realtà economiche che a Pellestrina operano nel turismo. La nostra volontà è strutturare un dialogo continuo per creare una fruttuosa sinergia tra gli operatori finalizzata allo sviluppo di un turismo sostenibile che dia risposte occupazionali ai giovani".

"Riuscire a creare questa sinergia è l'obiettivo che ci siamo posti da subito come Municipalità. Vorremmo dar vita a un consorzio di promozione che, includendo gli stessi operatori, si ponga come soggetto in grado di dialogare con le istituzioni, farsi portatore di problematiche e proposte comuni e di promuovere l'immagine dell'isola" ha concluso Antonietta Busetto.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top