L'assessore Laura Besio al webinar "Servizi digitali: come comunicarli al meglio" di Anci Veneto

Condividi
Besio segue il webinar
 

L'assessore Laura Besio al webinar "Servizi digitali: come comunicarli al meglio" di Anci Veneto

11/05/2021

Si è parlato di e-government e in particolare di comunicazione innovativa nella Pubblica amministrazione durante il webinar "Servizi digitali: come comunicarli al meglio", organizzato da Anci Veneto. Il seminario, introdotto da Ilenia Zambonin, responsabile comunicazione Agenda Digitale della Regione Veneto, si è focalizzato in particolare sulle esperienze di Inps e del Comune di Firenze. L'assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio ha preso parte all'incontro telematico in rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Venezia.

A margine del webinar l'assessore Besio ha sottolineato la pluralità dei canali comunicativi attivati dal Comune di Venezia per dialogare in modo efficace con la cittadinanza: "Anche la nostra è un'Amministrazione che ha raccolto la sfida della comunicazione. L'utilizzo di strumenti come la pagina Facebook ufficiale e il profilo Twitter costituiscono un'evoluzione dell'ordinario comunicato stampa. Il Comune deve adeguarsi ai tempi e essere pronto a comunicare con tutti i target di utenti. Più sapremo informare su servizi, opere, progettualità, più potrà crescere e migliorare la nostra città, a beneficio di tutti" ha commentato Laura Besio.

L'assessore ha poi posto l'accento sulla necessità dell'ente di abbattere le distanze nel dialogo con i cittadini. "La Pubblica amministrazione deve comunicare senza vincoli e rigidità, l'ente è al servizio della città. Il doppio canale costituito dal portale DIME e dal contact center 041041 inoltre, concorre a questo scopo. Il loro uso ha subito un'impennata durante la pandemia proprio per la necessità di non fare assembramenti, ottenere risposte veloci e fare rete. Il Covid ha influito sull'informatizzazione dei processi favorendo il ricorso a questi strumenti anche da parte di chi all'inizio era scettico. Va nella stessa direzione anche la possibilità, da poco introdotta, di assistere in streaming ai Consigli comunali e ai lavori delle varie Commissioni".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top