La tradizione veneziana sbarca al Salone Nautico. L'assessore Venturini e il consigliere Giusto salutano il restauro di una gondola storica

Condividi
Gondola restaurata
 

La tradizione veneziana sbarca al Salone Nautico. L'assessore Venturini e il consigliere Giusto salutano il restauro di una gondola storica

30/05/2021

La tradizione veneziana sbarca al Salone Nautico Venezia 2021. Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 30 maggio, si è svolto il varo di "Selecta" una delle ultime gondole storiche, opera del maestro d’ascia Giuseppe Giuponi, al termine del restauro realizzato da un'azienda italiana in omaggio al legame con la città lagunare. 

All’incontro, introdotto dal direttore del Salone Nautico Fabrizio D'Oria, erano presenti in rappresentanza dell'Amministrazione comunale l’assessore al Turismo Simone Venturini e il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto. Il restauro è frutto di un progetto culturale in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati (Smscc) e l’associazione Arzanà, nata con lo scopo di riunire esperti locali e internazionali di etnografia e storia navale dell’Alto Adriatico, con il beneplacito dell’Associazione dei Gondolieri di Venezia. In rappresentanza di quest’ultima è intervenuto il presidente Andrea Balbi.

“E’ un momento importante per Venezia perché il Salone Nautico rappresenta un momento di ripartenza - ha spiegato l’assessore Venturini ringraziando l'azienda - Quale modo migliore per rilanciare la città se non ripartendo dalle tradizioni, che voi avete nobilitato e donate alla città con il restauro della gondola, anche con un percorso di approfondimento storico e filologico che ha colto l’anima di Venezia”.

“Nel contesto della tradizione, con la tradizione, un tuffo nella tradizione - le parole del consigliere Giusto che ha sottolineato l’importanza del varo all’Arsenale - Un luogo nel quale si fonda l’orgoglio della storia della Serenissima, di cui ancora oggi fruiamo all’insegna della continuità”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top