Prosegue "QueriniLive", ultime due visite guidate in streaming

Condividi
Uso dell'oro nei libri minati
 

Prosegue "QueriniLive", ultime due visite guidate in streaming

27/04/2021

Continua "Attenzione al particolare!", il ciclo di visite guidate in diretta streaming alla scoperta delle meraviglie della Fondazione Querini Stampalia di Venezia. L'appuntamento è su Zoom ogni giovedì alle 18, al costo di 3 euro.

Il 29 aprile sarà la volta di ‘Gold. L'oro nei libri’. L'archivista e bibliotecaria Angela Munari introdurrà ai manoscritti miniati e al loro ornamento d'oro. Si racconterà di come venivano lavorate le lamine e di come si passava dalle monete alle sottili foglie applicate alle pagine esaminando la ricca raccolta di manoscritti dal ‘300 al ‘500 della Querini Stampalia.

Il ciclo si concluderà infine il 6 maggio, con "Trame in Laguna". L'esperta ripercorrerà il ruolo di Venezia nella moda e nel glamour dal XVI al XVIII secolo. Munari analizzerà la storia del costume veneziano tra ‘500 e ‘700, i cui canoni erano imposti dal potere, attraverso l'osservazione di cataloghi sartoriali, incisioni, repertori sugli usi e i costumi.

Per partecipare ci si può prenotare su www.querinistampalia.org o www.ticketlandia.com. Per saperne di più scrivere una mail all'indirizzo ticketmuseum@querinistampalia.org oppure chiamare il numero 041.2711411.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top