Progetto "Linea 1": quando i muri parlano d’arte. Pillole di storia tra calli e campielli

Condividi
Affissioni e manifesti
 

Progetto "Linea 1": quando i muri parlano d’arte. Pillole di storia tra calli e campielli

28/04/2021

Da Attila alle crociate passando per gli splendori della Repubblica Serenissima fino ad arrivare al Regno d'Italia e ai giorni nostri: il progetto "Linea 1" celebra i 1600 anni di Venezia raccontandone la storia con le immagini di personaggi e avvenimenti e utilizzando come supporto lo spazio per le affissioni murali in città e nei pontili degli imbarcaderi dell’Actv, oltre alla tecnologia digitale.

 

Una carrellata di figure ed eventi emblematici che sono apparsi in questi giorni in vari punti della Città, illustrando appunto, grazie anche all'approfondimento storico di Alberto Toso Fei, quella che intende essere una “linea” del ricordo che rimanda idealmente al percorso della Linea 1 del vaporetto, il mezzo di trasporto pubblico acqueo della città.  Un originale gioco di memoria ideato da Giovanna Zabotti, Lucia De Manincor e Chiara Grandesso, appassionate di arte e storia veneziana, che intende, in modo semplice e diretto, visivo ed innovativo cogliere l'invito del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ad utilizzare linguaggi innovativi, rivolti in particolare ai giovani.

 

I primi otto manifesti protagonisti di questo viaggio nel tempo e nella storia della Serenissima Repubblica raffigurano Attila, Caterina Corner, le Crociate, Enrico Dandolo, Marco Polo, Maria Argyropoulania, Piero Querini e San Marco. 

Ogni manifesto è dotato anche di un codice QR Code che una volta scansionato con lo smartphone permetterà di visionare la storia descrittiva e completa del personaggio o dell’avvenimento curata dallo scrittore Alberto Toso Fei, andando così a completare un percorso tra passato e presente.

La realizzazione grafica dei personaggi è stata affidata al veneziano Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer che nella sua storia artistica ha collaborato con La Biennale di Venezia, con importanti aziende e agenzie e che ha vinto l'International Motion art Award di New York e l’Interfilm Festival short Movie di Berlino 2015. 

 

Un progetto, che parte da Venezia ma che potrà essere riproposto e replicato in altre città d’arte e nel quale il Comune di Venezia ha partecipato mettendo a disposizione gli spazi per le affissioni.

Le illustrazioni resteranno visibili in città per circa 15 giorni. L’iniziativa sarà riproposta anche nel mese di luglio con altri 8 personaggi. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top