Fenice in streaming: il programma fino al 24 aprile

Condividi
Juraj Valčuha
 

Fenice in streaming: il programma fino al 24 aprile

13/04/2021

I prossimi appuntamenti prevedono un nuovo omaggio a Igor Stravinskij, con "L’Histoire du soldat", nel cinquantesimo anniversario della morte del compositore la cui storia è profondamente intrecciata con la città lagunare; il ritorno di Juraj Valčuha sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, che proporrà "Il mandarino meraviglioso" di Béla Bartók; la presentazione del libro "La tournée del secolo. Toscanini e la straordinaria nascita dell’Orchestra della Scala" e infine un grande tributo al legame di Giuseppe Verdi con la Fenice, con un concerto lirico diretto da Riccardo Frizza – dal titolo "Verdi e la Fenice" – che vedrà solisti d’eccezione quali il baritono Luca Salsi e il basso Michele Pertusi misurarsi con pagine tratte dalle opere scritte dal compositore per il Teatro veneziano.

A cinquant’anni esatti dalla morte di Igor Stravinskij (1882-1971), la Fondazione Teatro La Fenice offrirà un nuovo omaggio al grande musicista russo: dopo Le Sacre du printemps, venerdì 16 aprile ore 17.30 toccherà a "L’Histoire du soldat", ripresa dell’allestimento proposto lo scorso agosto sul palcoscenico completamente rinnovato del Teatro Malibran, con la direzione musicale di Alessandro Cappelletto e Francesco Bortolozzo nella doppia veste di attore e regista.

Seguirà, sabato 17 aprile ore 17.30, il ritorno di Juraj Valčuha sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice: il maestro slovacco dirigerà le compagini fenicee nell’esecuzione de "Il mandarino meraviglioso" di Béla Bartók, la celeberrima pantomima in un atto su libretto di Ményhért Lengyel, tra i massimi capolavori dell’espressionismo in musica. L’opera, frequentemente proposta nei cartelloni nella versione ridotta di suite per orchestra, sarà presentata in questa occasione in forma integrale.

E un’altra storia di ‘ripartenza’ è quella che Arturo Toscanini rese possibile a Milano con il Teatro alla Scala e la fondazione della sua orchestra: il racconto di quel fatidico 1921 – sono passati da allora cento anni esatti – sarà il tema portante della presentazione del libro "La tournée del secolo. Toscanini e la straordinaria nascita dell’Orchestra della Scala" (ed. Libreria Musicale Italiana) che si svolgerà sempre in diretta streaming dalla sala del Teatro La Fenice venerdì 23 aprile ore 17.30, alla presenza dell’autore Mauro Balestrazzi, del sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina e, in collegamento da New York, del musicologo Harvey Sachs.

Il legame di Giuseppe Verdi con il Teatro La Fenice di Venezia sarà invece il filo conduttore del concerto lirico in programma sabato 24 aprile, sempre alle ore 17.30, dal titolo Verdi e la Fenice. Ne saranno protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Frizza alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, e due solisti d’eccezione, il baritono Luca Salsi e il basso Michele Pertusi, che si misureranno con pagine verdiane tratte dalle cinque opere che il compositore emiliano scrisse proprio per il Teatro lagunare: Ernani, Attila, Rigoletto, La traviata e Simon Boccanegra. Nel cast del concerto figurano anche il mezzosoprano Chiara Brunello, il tenore Cristiano Olivieri, il baritono Armando Gabba e il basso Matteo Ferrara; maestro del Coro Claudio Marino Moretti.

Tutti i concerti trasmessi dalla Fenice in diretta streaming resteranno disponibili gratuitamente sul canale YouTube del Teatro per i prossimi mesi. Main partner Intesa Sanpaolo. Per informazioni www.teatrolafenice.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top