#iorestoinSALA dal 4 al 10 marzo

Condividi
Programmazione #iorestoinSALA dal 24 al 30 dicembre 2020
 

#iorestoinSALA dal 4 al 10 marzo

04/03/2021

Nelle sale virtuali del Giorgione dal 4 al 10 marzo sono nove i film in programmazione: cinque nuovi titoli e quattro proseguimenti dei film di maggiore successo.

Il film della settimana, in programma dal 4 marzo, è La Gomera – L’isola dei fischi di Corneliu Porumboiu. Cristi, ispettore di polizia a Bucarest, arriva a Gomera nelle Canarie per imparare il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzano per parlare a distanza. Cristi vuole usare quel codice per liberare un mafioso rumeno dalla prigione e recuperare una somma di denaro sporco. In concorso a Cannes 2019.

Altra novità è Hannah di Andrea Pallaoro, con Charlotte Rampling. Hannah aveva un marito, un figlio, un nipotino e tante piccole certezze. Tuttavia, nella sua vita è accaduto qualcosa e quella quotidianità rassicurante fatta di piccole azioni ha perso improvvisamente di senso. Coppa Volpi a Charlotte Rampling a Venezia 74.

Infine, dal 4 marzo è in programma Criminali come noi di Sebastián Borensztein. Buenos Aires, 2001. Durante la crisi economica che ha portato al blocco delle banche, un gruppo di amici mette insieme i risparmi per acquisire alcuni silos abbandonati. Truffati da un avvocato e da un funzionario senza scrupoli, decidono di riprendersi il maltolto. Dal romanzo di Eduardo Sacheri La noche de la Usina.

Da mercoledì 3 marzo arriva Burning – L’amore brucia di Chang-dong Lee, terzo appuntamento con il ciclo di proiezioni La qualità non è acqua realizzato in collaborazione con SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Triveneto. Jong-su, aspirante scrittore che vive di espedienti, incontra Hae-mi che lo persuade a prendersi cura del suo gatto: lui si innamora e, anche se lei parte all’improvviso per l'Africa, decide di aspettarla. Passano i mesi finché Hae-mi ritorna, però non è sola… Premiato a Cannes 2018. Mercoledì 3 marzo alle ore 20.30 il film sarà presentato dal critico Giacomo Pistolato sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Venezia. Il film è anche il terzo appuntamento con la rassegna Cinema coreano – L’inarrestabile ascesa.

Sempre per la rassegna La qualità non è acqua, da mercoledì 10 marzo arriva Visages Villages di Agnes Varda e JR. Un viaggio per le vie di Francia della grande regista Agnès Varda e dell’artista visivo JR. I due si sono conosciuti nel 2015 e hanno deciso di girare un film in viaggio sul furgone fotografico e magico di JR. Hanno qualcosa in comune: la passione e la curiosità per le immagini e in particolare per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarle, condividerle, esporle. Presentato al Festival di Cannes 2017.

 

Tra i film che proseguono, Collective di Alexander Nanau. Questo documentario ricostruisce un tragico evento avvenuto il 30 ottobre 2015 a Bucarest: il Club Colectiv va in fiamme durante il concerto di un gruppo rock. I presenti, per la maggior parte giovani, si accalcarono in preda al panico verso le uscite di sicurezza, trovandole inagibili o non funzionanti: è una tragedia. Ai 27 deceduti della prima ora, se ne aggiungeranno molti altri tra i feriti ricoverati con ustioni negli ospedali della città: l’inchiesta al centro del film, partendo da questa tragedia, porta alla luce il più grande scandalo sanitario della Europa continentale.

Prosegue anche Tensione superficiale di Giovanni Aloi, con Cristiana Dell'Anna e Philipp Peter Heidegger. Una storia di confine sul lago di Resia: Michela, ragazza-madre di trent'anni, estenuata dal lavoro alla reception di un hotel affacciato sul lago, varca il confine per lavorare come prostituta nel week-end, un mestiere tutelato dalla legge in Austria. Quando in paese si sparge la voce sulla sua nuova attività, la comunità le si rivolta contro.

Continua La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Per ritrovare il figlio da tempo perduto e sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini: tratto dal romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati.

Infine, prosegue Little Forest di Yim Soon-rye. Delusa nella vita professionale e sentimentale, Hye-won lascia Seul per tornare in campagna dove era cresciuta. Lì aveva imparato ad assecondare il ciclo delle stagioni e a cucinare piatti deliziosi, prima che sua madre l’abbandonasse all'improvviso. Lontana dalla grande città, Hye-won ritrova gli amici di un tempo, l'irrequieta Eun-sook e il tenero Jae-ha e, grazie a loro, riuscire a dare un nuovo senso alla propria esistenza.

Questi i pochi, semplici passi per accedere agli streaming: cliccando sul pulsante #iorestoinsala che trovate su www.culturavenezia.it/cinema sarete reindirizzati sul sito di LiveTicket dove - previa registrazione - potrete acquistare il biglietto per il film scelto. Il costo, a seconda della pellicola selezionata, varia dai 3 ai 7,99 euro. Dopo pochi istanti, riceverete via mail il biglietto virtuale con il codice corrispondente alla vostra poltrona e tutte le istruzioni per procedere con la visione del film. Troverete inoltre in vendita a 20€ un carnet per cinque film.

Per gli affezionati alla sala tradizionale i film sono proposti a orari precisi, ma niente paura: puoi iniziare la visione del film anche dopo la prima proiezione, a patto di riscattare il codice entro 30 giorni dall’acquisto (salvo diversamente indicato), da quando inizi a guardare il film hai 48 ore per completarlo. I tutto da PC, Mac, smartphone, smart TV, tablet, iPad o qualunque sia il tuo device preferito collegato a Internet.

Il circuito #iorestoinSALA è stato realizzato grazie ad un accordo con MyMovies.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top