A novembre la Fenice è in live-streaming

Condividi
Teatro La Fenice
 

A novembre la Fenice è in live-streaming

03/11/2020

 A novembre la Fenice è in live-streaming: è con cinque grandi concerti, che si svolgeranno in diretta web dal Teatro La Fenice e dal Teatro Malibran dal 14 al 27 novembre 2020, che la Fondazione Teatro La Fenice ha infatti deciso di rispondere e reagire alla difficile situazione imposta dall’emergenza epidemiologica e dalle nuove norme di contenimento dettate dai più recenti dpcm. Per tre fine settimana consecutivi, con concerti alle ore 17.30, la Fenice offrirà al suo pubblico ancora una volta la grande musica interpretata dai più grandi artisti, stavolta diffondendola dai palcoscenici dei teatri veneziani tramite trasmissioni web in diretta attraverso il suo sito (www.teatrolafenice.it) e il suo canale YouTube. Una menzione particolare merita il concerto in chiusura di rassegna, uno degli appuntamenti più attesi, che vedrà Myung-Whun Chung dirigere la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven: se le misure di contenimento non saranno prorogate o inasprite, l’evento si potrà svolgere dal vivo con il pubblico presente in sala e le repliche allora saranno due, venerdì 27 e sabato 28 novembre 2020; nella peggiore delle ipotesi, resta comunque confermato l’evento in diretta streaming per venerdì 27 novembre.

A inaugurare questa particolare programmazione, sabato 14 novembre 2020, sarà l’acclamato violoncellista Mario Brunello, che si esibirà dal Teatro Malibran al fianco dell’Orchestra del Teatro La Fenice. Il programma musicale del concerto è un omaggio al classicismo: l’Orchestra del Teatro La Fenice eseguirà la Maurerische Trauermusik in do minore kv 477 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 45 in fa diesis minore, nota come Sinfonia degli addii, di Franz Joseph Haydn; nella parte centrale del programma Mario Brunello sarà il violoncello solista del Concerto per violoncello n. 1 in do maggiore di Haydn.

Seguirà a stretto giro, domenica 15 novembre 2020, dal Teatro La Fenice il concerto del Coro del Teatro La Fenice, che si misurerà con il suggestivo e modernissimo Requiem di Alfred Schnittke. Vi parteciperanno nella veste di solisti i soprani Anna Malvasio, Andrea Lia Rigotti e Alessia Pavan, il contralto Gabriella Pellos e il tenore Salvatore De Benedetto.

Il concerto di sabato 21 novembre 2020 ha un valore particolare perché cade in un giorno speciale per la città di Venezia, vale a dire la ricorrenza della Madonna della Salute. In questa occasione la Sala grande di Campo San Fantin accoglierà il concerto del Coro del Teatro La Fenice, che eseguirà un brano di musica sacra di assoluto fascino, la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, insieme ad alcune delle voci liriche più apprezzate del momento: il soprano Carmela Remigio, il contralto Sara Mingardo, il tenore Antonio Poli e il basso Alex Esposito.

Il giorno dopo, domenica 22 novembre 2020, si celebra invece Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti: non poteva mancare anche in questa ricorrenza un concerto dell’Orchestra del Teatro La Fenice.

Alla bacchetta di Myung-Whun Chung sarà affidato il compito di chiudere questa speciale rassegna di concerti, venerdì 27 novembre, con un evento musicale da tempo atteso: il pluripremiato maestro coreano dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice nell’esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, con la complicità delle voci soliste del soprano Laura Aikin, del mezzosoprano Anke Vondung, del tenore Michael Schade e del basso Thomas Johannes Mayer. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top