Al via i lavori di ristrutturazione e riconversione del cortile interno della Biblioteca civica di Mestre

Condividi
veduta del cortile
 

Al via i lavori di ristrutturazione e riconversione del cortile interno della Biblioteca civica di Mestre

14/09/2020

    Anche l'ultimo tassello del piano di riqualificazione funzionale di villa Erizzo, sede della biblioteca civica Vez di Mestre, sta per essere portato a compimento.

    Questa mattina, infatti ha preso ufficialmente il via, con la consegna del cantiere alle ditte vincitrici dell'appalto, l'intervento di ristrutturazione e sistemazione dell'area interna della villa.

    Il progetto, che gode di un finanziamento complessivo di 2.600.000 euro, prevede la realizzazione di uno spazio a “L” che sarà ricavato abbattendo i vecchi edifici oggi inutilizzati, in cui verrà costruita una nuova unica struttura al pianoterra, collegata all'ala storica, composta da: uno spazio lettura-studio con 145 nuove postazioni (che andranno ad aggiungersi alle attuali 150 della Vez e 60 della Vez Junior); un auditorium polifunzionale da 95 posti; una caffetteria, con sala interna e plateatico.

    Il nuovo edificio (che avrà due ingressi principali) e gli edifici già presenti (Villa Erizzo e la Foresteria occupata dalla Vez Junior) consentiranno di creare un cortile interno, che ricorderà un chiostro, con un giardino di 660 metri quadrati e un lastricato di oltre 1000.
    
    Nel complesso la Vez, comprendendo la Villa (di 7.000 metri cubi), la Foresteria (2.000) e il nuovo edificio (5.300), arriverà ad occupare un volume di 14.300 metri cubi.

    I lavori, secondo quanto previsto dal cronoprogramma, dovrebbero essere completati entro l'autunno del prossimo anno.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top