Lazzaretto Nuovo: la Giunta proroga di due anni la concessione all'Archeoclub e a Ekos Club

Condividi
Lazzareto
 

Lazzaretto Nuovo: la Giunta proroga di due anni la concessione all'Archeoclub e a Ekos Club

23/07/2020

La Giunta comunale, riunita nei giorni scorsi in web conference, ha approvato la delibera che concede per due anni l'Ex Polveriera - Lazzaretto Nuovo, ad esclusione della porzione di Tezon Grande, ad uso deposito di materiali archeologici della Soprintendenza, a favore dell’Archeoclub Italia sede di Venezia Onlus e con l’Associazione di Volontariato Ekos Club. Archeoclub Italia e l’Associazione di Volontariato Ekos Club avevano sottoscritto nel 2018 un contratto di comodato per il quale ora è stato chiesto un rinnovo.

Con la nuova concessione di due anni, nelle more della predisposizione di un bando di gara per la gestione unitaria dell’isola in questione, potranno essere garantiti i lavori di manutenzione (dallo sfalcio dell’erba alle attrezzature ed impianti attualmente in uso), le promozioni di attività (dai campi scuola, ai tirocini, al volontariato del servizio civile, agli itinerari educativi), le attività di scavi organizzati con Università italiane e straniere. Archeoclub Italia ha fatto sapere di voler partecipare al bando nazionale "Culturability" 2020- 2022 indetto dalla Fondazione Unipolis, atto a sostenere i nuovi centri culturali italiani, frutto di processi di rigenerazione dal basso, luoghi in cui si sviluppano progettualità di innovazione culturale con un impatto sociale e civico, sperimentando nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità di riferimento. Il budget complessivo del bando, che include contributi ai beneficiari e costi di tutte le attività di supporto, è pari a 600mila euro.

Nello specifico il Lazzaretto Nuovo fa parte del circuito museale cittadino ed è inserito, inoltre, attraverso il Sistema Bibliotecario Museale della Città metropolitana di Venezia, negli Itinerari storico-naturalistici (un progetto dell’Unione europea) e negli Itinerari educativi della Città. Dal 2001 con un Protocollo d’Intesa il Ministero per i Beni Culturali ha affidato alle associazioni “Ekos Club” e “Archeoclub Italia”, lo svolgimento di una serie di compiti per la tutela e la salvaguardia dell’isola, il presidio e la valorizzazione dell’area e dei reperti custoditi. Ad oggi è ancora l’Associazione di volontariato “Ekos Club” che, nell’ottica della tutela e della rivitalizzazione, organizza all’interno dell’isola, visite guidate, incontri, mostre ed eventi, con particolare riferimento alle caratteristiche storiche e ambientali, alla cultura e alle tradizioni lagunari e marinare. Mentre l’Archeoclub Italia si occupa, prevalentemente, delle attività culturali e didattiche (campi estivi ed altre iniziative), ed in particolare della custodia del deposito materiali archeologici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna presente sull’isola.

“Siamo soddisfatti di continuare nelle attività di apertura al pubblico dell'isola del Lazzaretto Nuovo - commenta Gerolamo Fazzini, presidente Archeoclub d'Italia, sede di Venezia Onlus. La quarantena che ha coinvolto il pianeta nel 2020 per l'emergenza covid-19 è stata messa a sistema mezzo millennio fa dalla Repubblica di Venezia con le due isole dei Lazzaretti lagunari. L'isola della quarantena, il Lazzaretto Nuovo, è stata per secoli una cruciale soglia di Venezia per questa sua funzione fondamentale a salvaguardia della popolazione e dei commerci internazionali. La Repubblica di Venezia fu la prima ad organizzare una reale strategia di salute pubblica per il controllo delle malattie infettive. Ha giocato un ruolo storico di primo piano, ed è quindi molto importante che le persone vengano a   visitare questo luogo, per capire la portata assolutamente innovativa delle misure di sicurezza e della gestione del sistema che fu costituito".

L'isola sarà nuovamente visitabile a settembre e ottobre, le prenotazioni sono aperte sul sito www.lazzarettonuovo.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top