Estate alla Biblioteca di Marghera: da sabato 11 luglio per bambini e ragazzi prendono il via i laboratori “Giocolerie con la fisica e la chimica"

Condividi
immagine
 

Estate alla Biblioteca di Marghera: da sabato 11 luglio per bambini e ragazzi prendono il via i laboratori “Giocolerie con la fisica e la chimica"

19/06/2020

Nell’ambito del progetto MIBACT Cultura Futuro Urbano, Biblioteca di Marghera “Casa di quartiere”, lo spazio dei libri diventa officina con laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi che resteranno in città. Per loro sono stati pensati e organizzati dieci laboratori dal titolo “Giocolerie con la fisica e la chimica: fare magie con gli oggetti di casa”.

Le attività sono affidate a divulgatori e animatori di fama nazionale delle Associazioni Accatagliato e Tecnoscienza. In gioco la scienza nella società per preparare i più piccoli al futuro.

Si partirà sabato 11 luglio, alle ore 9.30 e alle 11, con "The Pendulum waw - la fisica dell'amore", un laboratorio spettacolare sulle leggi del pendolo. Come fa un giocoliere a tenere in aria 5 palline? Può una scopa stare in equilibrio sulla fronte? Le palline si inseguono, sfuggono, si incrociano, si accoppiano, in un rituale governato dalle leggi della fisica, armonioso come una danza. Tante nozioni da scoprire assieme a Dottor Geo, lo scienziato giocoliere. Il laboratorio è rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. Il dottor Geo replicherà le giocolerie con altri due appuntamenti in programma sabato 25 luglio, sempre alle ore 9.30 e alle 11.

Martedì 14 luglio, alle ore 9.30, 11 e alle 16, è in programma il laboratorio "Il giro del mondo in ottanta esperimenti". Più di cento anni fa - è noto - Phileas Fogg e il poliziotto Fix fecero il giro del mondo in 80 giorni. Naturalmente, non videro un bel nulla, affannati com’erano a correre e trottare attorno al globo. Ora, più di 100 anni dopo, i loro trisnipoti hanno deciso di compiere lo stesso viaggio, ma con più calma e tanta voglia di esplorare. Non c’è mica bisogno di aver fretta, no? Con la lentezza si ascoltano meglio le voci del mondo, le sue storie, i suoni, si sentono gli odori più nascosti, si comprendono le idee ingegnose scaturite dagli esseri umani e si scoprono i terribili grattacapi in cui ogni tanto si vanno a ficcare. Il laboratorio trae spunto dal libro “Il giro del mondo in 80 esperimenti" ed è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni.

Mercoledì 15 luglio, tre appuntamenti sempre alle 9,30, 11 e 16, per il laboratorio "Esperimenti con frutta e verdura": frutti profumati, colorati e di tutte le forme verranno presi, tagliati e persino bruciati per scoprire la scienza che si nasconde al loro interno. Si capirà quindi come è possibile fare bollire l'acqua con le arachidi, perché le idee di un chimico scettico riescono a farci sparare una patata a metri di distanza e dove si nasconda in una mela la bellezza del nostro corpo. Dal libro: "Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie" nasce l'idea di un laboratorio rivolto a bambine e bambini tar i 7e i 10 anni.

L'iscrizione ai laboratori è gratuita fino ad esaurimento dei 12 posti per turno, si può fare scrivendo all'indirizzo email: biblioteca.marghera@comune.venezia.it. Oppure telefonando al numero 041 921600, da lunedì a sabato, dalle ore 9 alle 19, entro lunedì 6 luglio 2020.

Nell'oggetto della email si dovrà specificare il titolo del laboratorio al quale ci si vuole iscrivere e l'orario di preferenza. L'attività durerà circa 30 minuti. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto ed essere muniti di mascherina. Sarà predisposto uno spazio accoglienza dove si potrà attendere e condividere l'esperienza con gli altri bambini e ragazzi.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.culturavenezia.it/biblioteche

Biblioteca di Marghera, telefono: 041 921600

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top