Progetto “Les enfants de Venise”: l'assessore Mar oggi alla scuola “Spallanzani” di Mestre

Condividi
un momento della lezione dell'assessore
 

Progetto “Les enfants de Venise”: l'assessore Mar oggi alla scuola “Spallanzani” di Mestre

05/02/2020

    Non solo è fondamentale conoscere una lingua straniera, ma è importante poterla utilizzare in contesti non scolastici, magari partecipando attivamente alla campagna per la tutela ed il rispetto di Venezia.

    E' questo il messaggio che vuole lanciare il progetto “Les enfants de Venise”, promosso dall'Assessorato al Turismo e dal Servizio di Progettazione educativa del Comune, che è stato spiegato questo pomeriggio, dall'assessore Paola Mar, agli studenti delle classi terze della scuola media “Spallanzani” di Mestre.

    “Venezia – ha spiegato ai ragazzi l'assessore Mar – è una città unica al mondo, con una storia ultramillenaria, tanto bella, però, quanto 'fragile', che ogni anno viene visitata da oltre 26 milioni di persone. Una città che deve essere salvaguardata: per questo, chi ci viene, deve avere la consapevolezza che deve averne rispetto, che deve osservare delle regole per preservarla e garantirne nel contempo il decoro.

    Da qui è nata la nostra campagna '#EnjoyRespectVenezia' che sta dando davvero buoni e importanti frutti. Chiedo anche a voi di diventarne 'testimonial': sia con vostri amici e conoscenti che vengono a visitarla, sia con i turisti stranieri, nel vostro caso in particolare con i francesi, visto che è questa la lingua straniera che state imparando a scuola.

    E nel contempo confido che le stesse regole che spiegherete per preservare Venezia, voi le applicherete quando sarete a vostra volta turisti in qualsiasi altro posto d'Italia e del mondo.”   

    Nelle prossime settimane gli alunni coinvolti nel progetto sperimenteranno sul campo le azioni previste dal progetto: le classi terze dell'istituto coinvolte sono nove.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top