Laboratorio di Drama in education al Servizio civile

Condividi
Locandina "L'Approdo" Drama in Education con Elisabetta Ticcò
 

Laboratorio di Drama in education al Servizio civile

20/12/2019

Gli Operatori Volontari di Servizio Civile organizzano un ciclo di incontri di "Drama in Education" dal titolo "L'approdo" tenuto dall'esperta Elisabetta Ticcò.

 

Il Drama in Education nasce in Gran Bretagna negli anni Sessanta del secolo scorso, per rispondere ad un’esigenza di alfabetizzazione con metodi alternativi per studenti borderline e stranieri già allora molto numerosi nelle scuole inglesi. Da lì, negli anni successivi, la disciplina ha progressivamente cambiato spazio, diventando parte integrante del curricolo scolastico, e geograficamente si è ampliata fino ad affermarsi in tutta l’area anglofona del mondo.(...) Il senso di tale disciplina sta nel proporre un percorso critico di consapevolezza su di un tema o un problema attraverso un percorso di progressiva identificazione dei partecipanti alla situazione in oggetto. Per fare ciò, partendo da un articolo di giornale, un racconto, una poesia, una fotografia, un quadro, si usano determinate tecniche che permettono tale processo di identificazione e che giustificano il lavoro nel suo farsi, senza dover sfociare in un prodotto finale.(...) Gli obiettivi sono molteplici: prima di tutto, da questo lavoro “pratico”, si tende a costruire un nuovo migliore senso di collaborazione e di rapporto interpersonale. Inoltre, una finestra su questa disciplina permette di trovare nuovi spunti di approfondimento teorico nonché un respiro creativo che altrove nel quotidiano non si riusce a trovare. (E. Ticcò)

 

Il corso è gratuito e si rivolge, in linea con il target di Servizio civile, a tutti i giovani adulti di età compresa tra 18 e 28 anni.

Gli incontri si svolgeranno il 24 e 31 gennaio e il 7 febbraio, dalle 15.00 alle 17.00, al Servizio Civile (via Andrea Costa 38/a, Mestre).

Il corso prevede un massimo di 15 posti disponibili. Pertanto è necessario iscriversi entro il 17 gennaio inviando una mail a: giorgia.balia@serviziocivile.comune.venezia.it

 

Promosso da Città di Venezia, Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Servizio civile

via Andrea Costa 38/a, Mestre

https://www.comune.venezia.it/serviziocivile

servizio.civile@comune.venezia.it

Tel.0412749001

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top