La Rassegna Frequenze VEZ, in Biblioteca Civica a Mestre, chiude l’autunno 2019 con un incontro speciale: mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 18, saranno ospiti lo scrittore bosniaco Božidar Stanišić con il romanzo La giraffa in sala d’attesa e la traduttrice Alice Parmeggiani.
La storia narrata, per voce della giovane Valentina, attraversa la complessità dei legami familiari, l’amore, la migrazione costretta dalla guerra, il rapporto con la lingua e i ricordi. È un libro delicato e duro che, attraverso l’intimità di chi scrive, si interroga sulla disintegrazione di un paese, sui danni emotivi subiti e sulle possibili redenzioni.
Il confronto tra l’autore e una delle più importanti traduttrici italiane dal serbo, che ha curato le opere dei grandi del novecento come Ivo Andrić e Aleksandar Tišma, fino agli autori contemporanei, fra cui David Albahari, Dragan Velikić e Jelena Lengold, sarà un’occasione per per parlare di Storia attraverso le vicende di una famiglia e lo sguardo di una giovane alla ricerca di sé.
L’appuntamento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti