Da qualche anno nelle scuole del Veneziano circola CONNESSIONI una rivista che esce con frequenza periodica. Fatta da insegnanti per gli insegnanti, non senza qualche contributo dei ragazzi. Le pagine di approfondimento si propongo di riportare le attività più singolari che si realizzano in giro, per lo più negli istituti superiori, ma non solo. Nei suoi contenuti, trapela una vitalità inattesa che ha la sua radice nella saldezza di maestri e professori che per nulla al mondo rinuncerebbero alla dignità culturale che li identifica. Ma vi si misura al tempo stesso la costituzione versatile del nostro sistema educativo e dei suoi programmi, evidente quando i vari ambiti si aprono a prove ravvicinate di collegamento – a “connessioni”, appunto – come è capitato nel Progetto più longevo di un Liceo di Mestre (i 10 volumi originali prodotti finora ne sono la prova) antefatto dell’ Associazione e della sua rivista. Stella polare di quel Progetto era la figura poliedrica di Galileo: matematico, filosofo, abile artigiano ed eccellente disegnatore, imprenditore di se stesso e scrittore (per Leopardi, la vetta della prosa italiana). Ai suoi intensi affari veneziani CONNESSIONI dedica una rubrica fissa e non dimentica che a un lontano “battesimo”, presso il Liceo “Giordano Bruno”, aveva provveduto Massimo Bucciantini (era appena uscito da Einaudi il suo Galileo e Keplero) che sarà, per l’occasione, ospite in VEZ per parlare insieme di progetti e futuro.
L’appuntamento è in Biblioteca Civica VEZ, martedì 22 ottobre 2019, ore 18.00, incontro sulla rivista CONNESSIONI. Ponti ideali tra patrimonio culturale della tradizione e costruzione del futuro. Storie di un sodalizio tra il mondo della scuola e la comunità, intervengono: l’Assessore alle Politiche Giovanili Simone Venturini, Giuliano Martufi, Associazione Scuola - Città e Massimo Bucciantini, Professore di Storia della scienza all'Università di Siena.
L’ingresso è libero fino esaurimento posti da via Querini
Questa la rassegna completa di Frequenze VEZ. Incursioni tra nuove scritture.