FOTONOTIZIA - L'assessore Mar alla presentazione dei dodici progetti selezionati per Biennale College - Cinema

Condividi
sala ca' Giustinian
 

FOTONOTIZIA - L'assessore Mar alla presentazione dei dodici progetti selezionati per Biennale College - Cinema

14/10/2019

L’assessore al Turismo, Paola Mar, ha preso parte questo pomeriggio a Ca’ Giustinian alla presentazione dei 12 progetti che hanno partecipato al primo workshop di Biennale College – Cinema, giunto all’8. edizione, che si è tenuto a Venezia dal 5 al 14 ottobre.

All’appuntamento, aperto dal presidente della Biennale, Paolo Baratta, e dal direttore artistico del settore Cinema della Biennale, Alberto Barbera, erano presenti i 12 team selezionati (composti da regista e produttore) provenienti da Australia, Brasile, Cina, Finlandia, Francia, Italia, Macedonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti. Nove progetti sono il risultato della selezione del bando Biennale College – Cinema  International, mentre tre di quella di Biennale College Cinema – Italia. Al bando hanno aderito 190 progetti. Nel corso della presentazione i 12 team sono stati chiamati a raccontare i vari aspetti legati alla creazione delle loro storie, i percorsi personali e la loro visione del cinema.

Biennale college, iniziativa realizzata dalla Biennale di Venezia, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale, ha l’obiettivo di promuovere nuovi talenti per il cinema offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di film a micro budget.

"Venezia  – ha sottolineato a margine l’assessore Mar – si conferma come luogo di formazione, di incontro e di confronto tra giovani in questo evento promosso da La Biennale di Venezia. Ai giovani da quattro continenti è stata data la possibilità di sviluppare un prodotto cinematografico che potrebbe crescere e diventare un film, come è già accaduto nel passato. Permette loro di crescere e soprattutto di mettersi alla prova e credere in se stessi. Come giustamente ha sottolineato il presidente Baratta, sono 8 anni che si svolge questa manifestazione da cui sono nati anche registi di successo".

Novità di questa edizione, il numero dei film oggetto di supporto da parte della Biennale, che viene esteso a 4 film tra quelli selezionati, e di essi 2 almeno dovranno essere di registe donne.

Dopo la presentazione odierna, quattro dei 12 team saranno invitati a due ulteriori workshop, sempre a Venezia, nei mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020, per poi dare il via alle produzioni di altrettanti lungometraggi (opera prima o seconda), di cui uno italiano. Le produzioni, che avranno il supporto di 150mila euro, dovranno essere a basso costo, e saranno poi presentate alla 77. Mostra del Cinema di Venezia 2020. Anche gli 8  progetti non selezionati verranno aiutati e seguiti.

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top