Redentore 2019: l'ordinanza sulla circolazione nei canali a traffico esclusivamente urbano

Condividi
festa del redentore
 

Redentore 2019: l'ordinanza sulla circolazione nei canali a traffico esclusivamente urbano

17/07/2019

In occasione della Festa del Redentore, in programma sabato 20 e domenica 21 luglio, è stata emanata un'ordinanza dirigenziale per regolare "la circolazione nei canali a traffico esclusivamente urbano in deroga alla disciplina vigente e variazioni ai servizi pubblici di trasporto". 

Il provvedimento prevede, dalle ore 20 di sabato 20 luglio fino alle ore 3 di domenica 21 luglio, e comunque fino a completo deflusso delle imbarcazioni del pubblico e di tutte le unità partecipanti alla Festa del Redentore, la sospensione del servizio di trasporto pubblico di linea in Canal Grande nel tratto compreso tra Rialto e San Marco - Calle Vallaresso. Sarà consentita ai mezzi di linea provenienti da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria l'esecuzione di manovre per invertire il senso di marcia nel tratto di Canal Grande antistante il rio di San Polo. 

Dalle ore 19 di sabato 20 luglio, fino al completo deflusso delle imbarcazioni presenti in Bacino, sarà riservata alla sosta delle unità di pronto soccorso una delle rive tra: 
a. rio dei Giardini ex Reali presso la riva pubblica di Calle dell’Ascension; 
b. Rio della Canonica - Palazzo presso la riva pubblica n° 092- 06 ubicata ai piedi del Ponte della Paglia, lato Palazzo Ducale; 
c. Bacino di San Marco presso gli ormeggi affiancati al pontile pubblico ubicato di fronte al Palazzo della Zecca - “Todaro”.

Nello stesso lasso di tempo sarà autorizzato il transito in Canal Grande, per il flusso e il deflusso, di unità tipiche locali, natanti da diporto sia dei residenti che dei non residenti, e di altre imbarcazioni lunghe non oltre gli 11 metri. 

Dalla fine dello spettacolo pirotecnico, all'incirca alle 00.10 di domenica, fino alla conclusione del deflusso delle imbarcazioni, sarà sospeso il servizio pubblico "da parada" del traghetto di Santa Maria del Giglio, mentre, per garantire pulizia e rimozione dei rifiuti, fino alle 11.30 di domenica mattina i mezzi Veritas potranno transitare in Canal Grande e nei rii normalmente percorsi per raggiungere le postazioni adibite alla raccolta anche con mezzi aggiuntivi, fatti salvi i normali servizi domenicali che saranno attivati dalle ore 7. 

Dalle ore 15 di sabato 20 luglio, inoltre, le cavane affiancate al pontile pubblico in Canal Grande in corrispondenza di calle Giustinian-Ridotto saranno riservate alla sosta delle imbarcazioni dell'organizzazione, ai mezzi del pronto intervento e ai natanti dell'Amministrazione comunale. Per regolamentare invece il traffico in uscita dal Canal Grande e dagli altri canali urbani in direzione del Bacino di San Marco, i cittadini dovranno rispettare le prescrizioni che saranno indicate da un'apposita ordinanza della Capitaneria di porto.

Per la Festa del Redentore, infine, da martedì 16 a lunedì 22 luglio, sarà consentita l'installazione in Canal Grande dell'opera "Twin Bottles" di Helidon Xhixha con il suo messaggio di sensibilizzazione sul problema dell'inquinamento dei mari. L'installazione sarà posizionata nello specchio acqueo compreso tra i pontili galleggianti antistanti Ca' Vendramin-Calergi. 

Vai al testo dell'ordinanza

Venezia, 17 luglio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top