Presentata “Marghera Estate 2019”: dal 2 luglio musica, cinema e street food

Condividi
Marghera Estate 2019
 

Presentata “Marghera Estate 2019”: dal 2 luglio musica, cinema e street food

28/06/2019

La rassegna di musica, cinema e street food “Marghera Estate 2019”, che si svolgerà dal 2 luglio al 7 settembre, è stata presentata questa mattina, venerdì 28 giugno, sul palco dell’arena allestita in piazza Mercato a Marghera, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, del presidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin, del dirigente del Settore Cultura del Comune di Venezia, Michele Casarin. La manifestazione, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia e che fa parte del più ampio cartellone “rEstate in città” (cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane, PonMetro 2014-2020), sarà aperta dalla tribute band di Ligabue “Figli di un cane” e, nelle settimane successive, si alterneranno altre cover band riconosciute a livello nazionale, per celebrare gli artisti più amati, da Lucio Battisti ai Queen, a Joe Cocker.

Tante anche le occasioni per ballare sotto le stelle: dj set con Fargetta e dj Angelo e due serate di liscio, con piazza Mercato che si trasformerà in una grande balera a cielo aperto. Sempre pensando al pubblico dei più giovani l’ultima serata di luglio avrà come protagonisti i volti della musica pop scelti da “MTV UP!On Tour”: chi parteciperà a questo appuntamento avrà poi la possibilità di rivedersi in tv, vista la presenza delle telecamere di MTV che, durante tutta la giornata, gireranno per le strade di Marghera. Ci sarà invece una novità per gli appassionati della lirica: gli spettacoli in cartellone saranno proposti per la prima volta a ingresso gratuito, per rispondere alle richieste dei cittadini e coinvolgere tutti gli appassionati, sempre in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia.

A Marghera Estate tornano per il secondo anno i giovani musicisti dell'Hybrid Music Contest, la competizione musicale nata per valorizzare e sostenere i musicisti emergenti della Città Metropolitana. A salire sul palco saranno infatti i vincitori del concorso che si svolge nei primi mesi di giugno all'interno dell'Hybrid Music, le sale prova del Comune di Venezia, mentre un’intera serata avrà come protagonista la musica della Gom, la Giovane Orchestra Metropolitana.

Grande attesa per l'International Street Food Italia, un vero e proprio festival del cibo, che porterà in piazza Mercato la gastronomia di tutte le regioni d'Italia e non solo. Le protagoniste saranno una trentina di truck, che proporranno cibi di strada locali, regionali e internazionali, a tema diverso per ogni settimana. Visto il grande successo dell’anno passato, il cartellone ripropone anche una sfilata di moda, per una suggestiva passerella sotto le stelle. Torna infine anche il Redentore: sabato 20 luglio la festa veneziana si festeggerà anche a Marghera grazie alla collaborazione con le associazioni Marghera e Catene 2000. Una serata di divertimento e musica con la tribute band dei Pink Floyd “Pink Fly”.

“Un programma ricco e variegato, quello del mese di luglio – ha sottolineato l’assessore Venturini – durante il quale tutti gli appuntamenti saranno completamente gratuiti, compresa la lirica, mentre la rassegna cinematografica prenderà il via il 2 di agosto per terminare domenica 8 settembre. Marghera Estate si conferma un appuntamento attrattivo per il panorama metropolitano, se non addirittura regionale. Questa manifestazione, insieme alle altre che in questi mesi si sono tenute a Marghera, è la dimostrazione che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Municipalità e i commercianti, sta scommettendo su Marghera, incoraggiando e sostenendo il fermento e la voglia di rilancio della città”.

Infine, agosto si conferma come di consueto il mese del “Cinema sotto le stelle”, con una programmazione dedicata a tutti, con i titoli dei film che hanno attraversato da protagonisti il grande schermo nella stagione scorsa, in una selezione di qualità a cura di MakingMovie e Circuito Cinema. Spazio anche a Esterno Notte che a settembre porterà le pellicole presentate alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia nel 2018.

Il programma dettagliato si può consultare su www.margheraestate.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top