Panique la Cineteca di Bologna propone Simenon al Cinema Giovedì 16 Maggio al Giorgione

Il Cinema Ritrovato. Al cinema, con i classici restaurati, propone Simenon al Cinema. Giovedì 16 maggio, al Giorgione, è in programma Panique di Julien Duvivier, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

Panique (1946) di Julien Duvivier, con Michel Simon, porta al cinema George Simenon romanziere puro.

Simenon è stato uno dei più amati romanzieri del Ventesimo secolo e una figura iconica nel panorama letterario del Novecento. La scrittura di Simenon, così naturalmente cinematografica e visiva, carica di sapori, radicata nei luoghi e intessuta di dettagli, si è spesso rivelata una trappola per molti registi che le si sono avvicinati. Ma non è il caso del meraviglioso Panique di Duvivier, dominato da un Michel Simon che ci appare oggi forse il più profondo interprete simenoniano.

L’eccentrico e solitario Mr. Hire è segretamente innamorato dell’equivoca Alice. Quando il corpo di una donna viene rinvenuto nel suo quartiere, i sospetti di vicini e polizia si concentrano su di lui.

Panique di Julien Duvivier è in programma al Giorgione giovedì 16 maggio, alle ore 16.45, 19 e 21.15. In versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.