La biblioteca scolastica fiore all'occhiello della primaria Renier Michiel

Condividi
Collettiva con gruppo lettura, bambini e assessore nella biblioteca scolastica
 

La biblioteca scolastica fiore all'occhiello della primaria Renier Michiel

30/05/2019

Sono passati 19 anni da quando è stata aperta la biblioteca scolastica della Primaria Giustina Renier Michiel di Venezia: il piccolo fondo iniziale di appena 50 libri conta oggi più di 6000 volumi, grazie a donazioni e progetti come #ioleggoperché o “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” della Giunti. Il progetto raccoglie intorno a sé, oltre agli insegnanti della scuola, centinaia di alunni appassionati di lettura e più di 50 genitori che ogni anno lavorano volontariamente al prestito e alla catalogazione, cartacea e informatica. Da nove anni, poi, l'attività si è arricchita ulteriormente grazie al gruppo di lettura animata “Alta marea”, guidato da Margherita Stevanato: ne fa parte una decina di genitori che si prepara nel corso dell'anno e si esibisce davanti ai bambini prima di Natale e dello stacco estivo, proponendo esilaranti interpretazioni di albi per ragazzi.

Questa mattina, alla giornata di letture ad alta voce di fine anno, ha partecipato anche l'assessore alla Coesione sociale e alle Politiche giovanili, Simone Venturini, accompagnato dal dirigente comunale responsabile della Rete Biblioteche Michele Casarin, per conoscere più da vicino la biblioteca scolastica e promuovere a sua volta la conoscenza e la frequentazione delle biblioteche del territorio comunale.

La presentazione delle attività è stata fatta dagli stessi bambini, che hanno spiegato come funziona il servizio di prestito, aperto tutto l'anno, tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30. Con loro l'assessore ha dialogato di letture e biblioteche: “Vi invito a conoscere anche la Biblioteca Bettini Junior, a venirci con le vostre famiglie, e magari a spingervi a Mestre alla Vez Junior, perché potrete trovarvi tante proposte di lettura interessanti e un bell'ambiente in cui stare. E vi chiedo di mandarmi suggerimenti e idee di come poterle migliorare, di cosa vorreste trovarci, per renderle ancora di più posti dove venire volentieri”.

La promozione della lettura e l'importanza di avvicinare alla lettura i bambini fin da piccoli è del resto la stessa finalità della biblioteca della Renier Michiel, nata su idea dell'insegnante Luana Mazzoni e realizzata poi assieme al corpo insegnanti della scuola e ai tanti genitori che hanno messo a disposizione tempo e impegno, a volte anche dopo che i loro figli hanno concluso il ciclo delle elementari: “Noi crediamo – ha spiegato la maestra – che ogni scuola dovrebbe creare un ambiente favorevole alla lettura e, possibilmente, avere al suo interno una biblioteca. E' giusto infatti che sia la scuola a fornire quest'opportunità a tutti i bambini, anche a quelli che magari a casa non dispongono di molti libri, perché chi si appassiona alla lettura nella fascia d'età della primaria, porta con sé quest'amore per tutta la vita”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top