Corpo e anima Martedì 16 Aprile al Dante

Secondo appuntamento con Quarta parete, il ciclo di proiezioni organizzato in collaborazione con UDU – Unione degli Universitari Venezia, realizzate con il contributo di Ca’ Foscari al Cinema Dante. Martedì 16 aprile è in programma Corpo e anima di Ildikò Enyedi.

Quarta parete affronta il tema della comunicazione e della difficoltà a viverla efficacemente, nelle relazioni umane, nella politica e fra culture differenti. L’obiettivo è avvicinare le persone, soprattutto i giovani, alla sala cinematografica, attraverso visioni e riflessioni.

Corpo e anima di Ildikò Enyedi parla del contatto umano, del modo in cui emozioni e pensieri possono esprimersi e trovare un punto d’incontro.

In un macello di Budapest viene assunta una nuova ispettrice della qualità, la giovane Maria. Endre, il direttore finanziario, è subito incuriosito dal suo atteggiamento assolutamente riservato e dedito al lavoro, con una rigida applicazione delle regole. Dopo un test psicologico a cui vengono sottoposti tutti i dipendenti, Endre e Maria scoprono di fare gli stessi sogni notturni. Un’intimità che li avvicina e che li mette alla prova.

La regista gioca a ridurre la complessità dei temi e ad amplificare il senso delle piccole cose e dei piccoli gesti. La sua narrazione allarga i punti di osservazione sui personaggi e disegna le relazioni umane senza manierismo, riuscendo a penetrare il valore essenziale delle cose.

Il film ha vinto l'Orso d'oro alla 67ª edizione del Festival del cinema di Berlino.

Corpo e anima di Ildikò Enyedi sarà al Dante martedì 16 aprile alle ore 19. In versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero.