Autori e Autrici a km 0: mercoledì 17 aprile alla Vez Gigio Brunello, tra i massimi esponenti del lavoro sul rinnovamento della tradizione del teatro di burattini

Condividi
immagine
 

Autori e Autrici a km 0: mercoledì 17 aprile alla Vez Gigio Brunello, tra i massimi esponenti del lavoro sul rinnovamento della tradizione del teatro di burattini

11/04/2019

La Rassegna Autori e Autrici a km 0, in Biblioteca VEZ, ospita un’opera e un autore speciali. L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 18 in VEZ: Francesca Di Fazio incontra Gigio Brunello, autore di Tragedie e commedie per tavoli e baracche, De Bastiani Editore.

Dieci copioni scelti all'interno della vasta produzione drammaturgica del burattinaio Gigio Brunello, tra i massimi esponenti italiani e internazionali del lavoro sul rinnovamento della tradizione del teatro di burattini. La presentazione, curata da Francesca Di Fazio, sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro da parte dell'autore, sia attraverso l'utilizzo dei suoi burattini che in forma di sola lettura.

Rari esempi di scrittura scenica di alto valore letterario per il teatro di figura, i testi raccolti nel libro sono frutto di un lavoro teatrale portato avanti da Brunello insieme al regista e attore Giulio Molnàr. I principali personaggi della tradizione sono decontestualizzati e resi protagonisti di inedite avventure e storie avvincenti, narrate con un linguaggio delicato e ironico. La scrittura di Brunello riunisce la schietta comicità dei burattini a una sapiente narrazione a intrecci, la forza concreta delle teste di legno a un immaginario poetico e unico.

Nei testi di Brunello essere un burattino non significa soltanto essere un pezzo di legno inanimato: Arlecchino può recitare il Macbeth, un coniglietto può essere ritrovato a casa del diavolo, Pulcinella può aver avuto una figlia con la Morte e Pinocchio e Gesù possono dialogare da una cella all'altra di una prigione... I testi di Brunello sono l'affresco di una vita che scorre dietro il sipario, secondo una poetica che è stata definita dalla critica “realismo magico”.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

www.culturavenezia.it/biblioteche

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top