Presentata a Marghera la rassegna “Incontri con l'autore”

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Presentata a Marghera la rassegna “Incontri con l'autore”

21/03/2019

    Un pub può essere non solo un posto dove sorbire un caffè o prendere un aperitivo, ma diventare anche un luogo dove poter leggere un libro, commentarlo, magari discuterlo con lo stesso suo autore: a Marghera la cultura esce dai luoghi solitamente deputati ad ospitarla, grazie alla rassegna “Incontri con l'autore”.

    L'evento letterario, inserito nel calendario de “Le Città in Festa”, è stato presentato questa mattina, al Municipio di Marghera, con  una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori comunali al Turismo, Paola Mar, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin, gli organizzatori Paolo Dall'Agnola e Vittoria Mantovani, titolare del “Bistrò La Piazza”, il locale in cui si svolgeranno i quattro appuntamenti in programma.

    “Oggi – ha sottolineato l'assessore Mar – si legge sempre meno, soprattutto tra i giovani, e di conseguenza si scrive sempre peggio. I libri sono però fondamentali, perché portano conoscenza, libertà, fantasia. Credo perciò sia davvero indovinato portarli dove i ragazzi si incontrano, in una maniera meno formale, ma sicuramente più efficace.”

    Il primo appuntamento è fissato per lunedì 1 aprile, alle ore 17, con Stefano Zecchi ed il suo libro “L'amore nel fuoco della guerra”. Seguiranno: lunedì 15 aprile, alle ore 18, Maurizio Dianese, con “Doppio gioco criminale, la vera storia di Felice Maniero”; lunedì 3 maggio, alle ore 18, Sara Cordella, con “Foto-grafie del 1978 – La grafologa racconta il sequestro di Aldo Moro, il papato di Giovanni Paolo II, la presidenza Pertini”; lunedì 10 giugno, alle ore 18, Giorgio Crovato e Alessandro Rizzardini, con “Costantino Reyer e Pietro Gallo – Le origini degli sport moderni a Venezia”.

    “Mi sembra anche importante – ha osservato Venturini – che siano state scelte quattro opere di autori locali e che spesso trattano, in particolare, proprio temi legati al nostro territorio. Marghera conferma, grazie a questa iniziativa, pensata e realizzata dal gruppo storico dei suoi commercianti, la sua vitalità. Un lavoro che il Comune apprezza e aiuta in tanti modi: ad esempio migliorando la sicurezza. Ora, grazie alle due pattuglie della Polizia urbana operanti di notte, le strade sono sicuramente più presidiate, e ciò non può che favorire l'aggregazione, la voglia di uscire, di stare insieme.”

    “Marghera – ha concluso il presidente della Municipalità Bettin – grazie a questa iniziativa, realizzata in uno dei più bei nuovi locali non solo del quartiere, ma dell'intera città, si arricchisce sia a livello culturale che sociale. I nostri cittadini hanno forti attese nei confronti di noi amministratori per il completo rilancio di quest'area. Tra i tanti progetti nel cassetto auspico, ad esempio, che possa realizzarsi al più presto lo spostamento, in un'area più consona, del mercato rionale.” 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top