La Giunta approva il piano di lavori da 2,2 milioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Museo Correr

Condividi
Statua all'interno del museo
 

La Giunta approva il piano di lavori da 2,2 milioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Museo Correr

04/03/2019

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica per i lavori di realizzazione del primo lotto di una serie di interventi per la riqualificazione architettonica e degli impianti del Museo Correr.

"I lavori previsti dal progetto di fattibilità approvato - commenta l'assessore Zaccariotto - sono previsti in sei lotti. Ora l'attenzione si pone sul primo di questi lotti che interessa il secondo piano, quello dedicato alle mostre temporanee e che riguarda la riqualificazione impiantistica ed edilizia degli spazi. Sono previsti il posizionamento di tre nuove macchine di trattamento aria ed i relativi impianti di diffusione per rendere gli ambienti climaticamente più consoni alla visita e, allo stesso modo, garantire la corretta conservazione delle opere esposte. Mentre, per la parte architettonica, il progetto ridisegna percorsi e volumi interni, per riconfigurare e valorizzare il più possibile le prospettive visive originarie modificate da interventi risalenti agli anni Cinquanta e Settanta. In aggiunta il progetto prevede anche il recupero di una piccola terrazza al piano".

"Con grande piacere possiamo dire oggi di aver dato davvero il via libera ai lavori, che rientrano in un più ampio progetto permanente di riqualificazione dei nostri spazi museali verso una maggiore accessibilità, efficienza energetica, coerenza architettonica e capacità di piacevole accoglienza dei nostri ospiti. Ringrazio quindi il sindaco Luigi Brugnaro e la sua squadra per averci dato questa possibilità" - ha dichiarato Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia.

L'approvazione della delibera permetterà innanzitutto l'avvio del primo lotto di lavori, con risorse reperite dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che comprendono un importante contributo della Fondazione Al-Thani, per una cifra complessiva di 2.206.000 euro.

Questi lavori - aggiunge Gribaudi - si inseriscono nel quadro di una proficua collaborazione tra la Fondazione e il Comune di Venezia, con l'obiettivo congiunto di poter garantire la manutenzione ordinaria, fondamentale in una visione di lungo periodo, e gli interventi straordinari nelle diverse sedi museali, tra le quali il Museo Correr. Proprio con questo spirito, dal 2016 la Fondazione Musei Civici di Venezia ha investito circa 2 milioni di euro l'anno per la manutenzione ordinaria degli immobili in carico, sia in centro storico che nelle Isole, e almeno un milione di euro l'anno per gli investimenti straordinari. Tra questi si possono ricordare il rinnovamento degli impianti di illuminazione e dei sistemi di sicurezza di Palazzo Ducale, Ca' Rezzonico e Museo Correr, il restauro della scala del Meduna a Ca' Pesaro e della Sala Moresca sempre al Correr. Inoltre dal 2017 la Fondazione è presente anche in terraferma a Forte Marghera, dove ha restaurato il Padiglione 30".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top