La Biblioteca Bettini Junior riapre con nuovi arredi

Condividi
Biblioteca Bettini junior
 

La Biblioteca Bettini Junior riapre con nuovi arredi

22/03/2019

La Biblioteca Bettini Junior di Venezia ha riaperto i battenti questa mattina, alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e della responsabile del Servizio Vez e Rete Biblioteche Venezia, Barbara Vanin, dopo il periodo chiusura per rendere i locali ancora più accoglienti e funzionali.

“Gli utenti che entreranno alla Bettini - ha spiegato Vanin - troveranno nuove scaffalature per dare più spazio espositivo ai libri e una pedana dedicata alle letture ad alta voce. E’ stato inoltre reso più funzionale l’angolo morbido per i più piccoli e sono stati sistemati gli intonaci”.

"Dopo l’importante restyling della struttura a settembre del 2017 - ha ricordato poi Venturini - la biblioteca Bettini è diventata il punto di riferimento per i giovani lettori a Venezia, così come lo è la Vez junior per Mestre. Un polo di qualità, con due piani interamente dedicati ai bambini e ai ragazzi che solo nel 2018 ha registrato quasi 8000 presenze, a dimostrazione del fatto che la biblioteca è sempre più apprezzata e frequentata. Lo scorso anno - ha precisato l’assessore - sono stati acquistati per la Bettini junior 510 nuovi libri, per una dotazione complessiva di circa 20mila volumi, e sono stati realizzati 46 incontri di promozione alla lettura per i bambini, 21 visite guidate alla biblioteca per le scuole e 9 incontri rivolti agli adulti che hanno coinvolto in totale oltre 900 utenti".

“A una settimana di distanza dalla riapertura della biblioteca Vez dopo l’inventario, con la quale sono stati presentati nuovi servizi e arredi - ha concluso Venturini - anche la Bettini junior riapre più bella di prima, a testimonianza dell’impegno che l’Amministrazione comunale continua a mettere in campo, anche in città storica, per le biblioteche. Rivendichiamo la scelta fatta quasi un anno e mezzo fa di dedicare questa struttura esclusivamente a bambini e ragazzi e i numeri ci stanno dando ragione”.

Venezia, 22 marzo 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top