Al Centro Santa Maria delle Grazie la mostra interattiva “Spettacoli di luce, dalla camera obscura alla nascita del cinema”

Condividi
spettacoli di luce
 

Al Centro Santa Maria delle Grazie la mostra interattiva “Spettacoli di luce, dalla camera obscura alla nascita del cinema”

21/03/2019

Il Servizio di Progettazione educativa dell’Assessorato comunale alle Politiche educative propone la mostra interattiva “Spettacoli di luce, dalla camera obscura alla nascita del cinema”, curata da Gianni Trotter, al Centro culturale Santa Maria delle Grazie, via Poerio 32 a Mestre, da lunedì 25 marzo a sabato 6 aprile. Il progetto è rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. I materiali in esposizione comprendono una selezione della collezione dell’autore, con macchine, strumenti e immagini originali d’epoca, al fine di far rivivere concretamente l’atmosfera e il fascino della preistoria del cinema.

Si tratta di un’originale mostra in forma di spettacolo e racconto interattivo, in cui i visitatori si ritrovano in uno spazio-mostra che, in realtà, è la scena di una rappresentazione teatrale. Si ricostruisce la storia del cinema prima del cinema con le macchine, gli strumenti e i materiali d’epoca che hanno realmente vissuto questa affascinante storia. Trotter, in veste di narratore e animatore, conduce il pubblico nella magica storia delle immagini di luce, dando vita, di volta in volta, ai diversi personaggi che ne hanno determinato lo sviluppo.

L’uomo d’ombre, che raccontava storie sacre e profane, creando con la luce e il buio un mondo reale o immaginario. Lo scienziato del rinascimento che “imprigionava” la luce nella camera obscura. Il pittore vedutista del ‘700 che fissava su tela il disegno della camera ottica. Il lanternista che presentava i suoi spettacoli a un pubblico spesso ingenuo e impaurito. Il fotografo dell’800 che fissava le immagini su lastre sensibili alla luce. Lo scienziato “animatore di immagini” che creava l’illusione del movimento. Sarà lui, infine, ad accompagnare lo spettatore alla nascita del cinema.

La mostra sarà visitata dal lunedì al sabato in orario scolastico da 600 bambini e ragazzi delle scuole di Venezia e Mestre, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 13.30 alle 16.30 e sarà aperta al pubblico dal giovedì al sabato, dalle ore 17 alle 19 e la domenica dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero. Per informazioni si può telefonare (041 2749276) o mandare una email (sonia.truccolo@comune.venezia.it) al Servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia, o direttamente all’ideatore della mostra, Gianni Trotter: telefono 333 28 78 294; email giannitrotter24@gmail.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top