Un’opera d’arte in vetro soffiato illumina da questa sera Campo Santo Stefano facendo risplendere il Natale nell’isola di Murano. Alta 8,5 metri, con un diametro di tre metri, la creazione è composta da un migliaio di tubi policromi, un chilometro in linea, tutti realizzati in vetro soffiato, per dar vita ad un colpo d’occhio fatto di riflessi e colori, forme, luci e trasparenze. Si chiama “Riflessi di vetro in un albero di Natale” ed è la scultura monumentale ideata dal maestro vetraio Simone Cenedese.
L’inaugurazione questo pomeriggio alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, dell’artista, di Don Luca e di molti muranesi che hanno voluto partecipare a un momento di festa e condivisione per l’isola.
“La sfida è stata quella di realizzare e montare un’opera di queste dimensioni e resistente alle intemperie – ha spiegato il maestro Cenedese -. E’ un omaggio all’isola che mi ha sempre dato molto, per dimostrare come l’artigianato artistico possa dar vita a manufatti di grande valore. Ringrazio il Comune di Venezia per averci dato la possibilità di tornare ad esporla”.
“Continueremo a creare altri spazi nell’isola affinché altre vetrerie possano avere la stessa visibilità perché creano lavoro, il valore etico più alto che si può ricercare - ha sottolineato il sindaco Brugnaro. Murano diventerà uno dei punti da cui Venezia potrà ripartire: per i giovani, i bambini, per tutti i ragazzi che troveranno lavoro. Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità: non a parole, ma con azioni concrete – ha aggiunto il primo cittadino augurando Buon Natale”.
Dopo aver fatto bella mostra di sé nelle piazze di Lucca nel 2008 e di Ferrara nel 2015, l’opera realizzata nel 2006, grazie alla collaborazione di maestranze muranesi, tornerà protagonista nell’isola del vetro fino al 5 marzo.