Candiani Groove: venerdì 30 novembre sul palco Riccardo Onori con il suo primo album da solista, Sonoristan

Condividi
immagine
 

Candiani Groove: venerdì 30 novembre sul palco Riccardo Onori con il suo primo album da solista, Sonoristan

22/11/2018

A poco più di una settimana dal debutto avvenuto sabato 17 novembre al Capanno Black Out di Prato, venerdì 30 novembre alle 21 protagonista di Candiani Groove è Riccardo Onori con il suo primo album da solista Sonoristan.

Il nome potrebbe suonare nuovo al grande pubblico ma tutti abbiamo già sentito la sua musica: negli ultimi vent’anni la chitarra di Riccardo Onori ha accompagnato artisti come Diaframma, Stefano Bollani, Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Samuel Romano e soprattutto Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, con il quale collabora stabilmente dal duemila e nel mettere in dieci brani la sua maturità musicale di artista e di uomo, ha chiesto proprio la collaborazione dei grandi artisti conosciuti in una vita dedicata anima e corpo alla musica.

Sonoristan è un paese immaginario, un paese dove non serve il permesso di soggiorno e in cui vivono tutti gli eccezionali musicisti che Onori ha avuto come compagni di viaggio, tra cui Gianluca Petrella, Sabina Sciubba, voce nei Brazilian Girls, Hindi Zahra, Dan Kinzelman, Ruben Chaviano, Dimitri Espinosa, Mudimbi, Mohamed Azizi, Ahmed Ag Keady, GRINTV e Ziad Trambelsi.

Il disco è lo specchio del meltin pot musicale che proviene dall’esperienza artistica personale del musicista che spazia tra bolero, blues, cumbia e Afrobeat. Sonoristan segna anche la nascita della nuova dell’etichetta BC LINE, costola della Black Candy Records dedicata alla scoperta di nuove sonorità raffinate e ricercate. Sonoristan è volutamente un miscuglio di generi e di sonorità in cui ognuno trova un suo ruolo che ne definisce la cifra stilistica: ci sono l’Oriente e l’Occidente, ci sono sonorità impegnate e raffinate e c’è il rap ; c’è l’incalzante afrobeat di Afro + Cobalto e il mantra meditativo di Imidiwen, da cui tutto ha avuto inizio.

La collaborazione con Ahmed Ag Keady è stata fondamentale per Onori nel concepire la ricchezza della diversità, di cui questo lavoro è portatore sano. E poi arriva la title track, Sonoristan, che ne è l’emblema più immediato.
Sonoristan non è un disco polemico, o politicamente impegnato, Sonoristan è provocatorio, con amore. L’amore per i suoni raffinati, per la presenza, per la verità, per le belle storie, per la trascendenza che l’occidente deve ancora imparare, ma soprattutto per la musica, quel luogo dove tutti possono incontrarsi e insegnarsi qualcosa. Sonoristan porta con sè la melodia delle note, un richiamo quasi da sirene del mare verso un paese dove non c’è bisogno di permessi di soggiorno per viverci. La musica unisce e apre le frontiere, prima di tutto quelle mentali e culturali, abbatte i pregiudizi e tutti i muri.

 

Ingresso: intero euro 15 – ridotto studenti, possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola euro 13 – ridotto Candiani Card euro 10 – ridotto under 14 euro 3

Informazioni: biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro)

www.culturavenezia.it/candiani

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top