Dal 9 al 16 settembre la II edizione della Venice Glass Week a Venezia, Murano e Mestre

Condividi
Assessore Mar, Gabriella Belli e Jean Blancheart durante la conferenza stampa
 

Dal 9 al 16 settembre la II edizione della Venice Glass Week a Venezia, Murano e Mestre

04/09/2018

La seconda edizione di “The Venice Glass Week”, il festival internazionale dedicato all'arte vetraria in programma dal 9 al 16 settembre tra Venezia, Murano e Mestre, parte quest'anno con il 20% in più di eventi rispetto all'anno scorso, per un totale di oltre 180 appuntamenti, e mira a superare i 75mila visitatori registrati nel 2017.

Sono questi i dati salienti con cui l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha voluto aprire la conferenza stampa di presentazione del programma definitivo, svoltasi oggi a Ca' Farsetti in una Sala del Consiglio gremita dai rappresentanti di tutti gli enti e i soggetti coinvolti, alla quale sono intervenuti anche il direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli, e Jean Blancheart del Comitato scientifico.

“Tra le novità più rilevanti – ha sottolineato poi l'assessore Mar – il 'pre-opening' del festival in terraferma con la mostra 'Il vetro. Attualità di un'Arte”: l'appuntamento sarà venerdì 7 settembre, alle ore 17, a Villa Erizzo, a dimostrazione che siamo riusciti a mantenere la promessa di coinvolgere anche Mestre in questa importante manifestazione per la valorizzazione della produzione vetraria muranese”. Organizzata dal Comune di Venezia e curata dal direttore del Museo del Vetro di Murano, Chiara Squarcina, l'esposizione - a ingresso gratuito, aperta dalle ore 9 alle 19 (solo il lunedì dalle ore 14.30 alle 19) dall'8 al 16 settembre - propone una selezione di vetri d'arte realizzati a lume e a soffio, firmata da importanti artisti contemporanei.

“Il vetro – ha continuato Mar - è una storia di lavoro, di ricerca, di scambi culturali e testimonianza di un'evoluzione del gusto e dell'arte sicuramente favorita dal cosmopolitismo di Venezia. Non è però solo tradizione: è da vedersi anche in chiave contemporanea, come eccellenza produttiva, che può contribuire al rilancio dell'economia locale e che dimostra la vitalità di Venezia oggi”. L'assessore ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Venice Glass Week 2018 e anticipando che, per il 2019, il Comune intende coinvolgere ancor più la terraferma, con una mostra diffusa a Mestre.

Il festival - promosso dal Comune di Venezia e ideato, oltre che dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, da Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano - propone mostre, visite guidate, convegni, proiezioni, attività didattiche e molto altro ancora. Il programma completo è stato illustrato da Gabriella Belli, la quale ha aggiunto: “Non possiamo sapere se e quanto questo progetto andrà ad impattare sull'attività produttiva reale di Murano, ma siamo consapevoli che darà un contributo importante per la sua diffusione e confidiamo che il nostro impegno dia i suoi frutti. Il nostro è un lavoro coeso che va avanti, perché vogliamo che la Venice Glass Week diventi il punto di riferimento mondiale per il il vetro. Murano davvero lo merita.”

“Questa è una manifestazione democratica, popolare – ha aggiunto infine Blancheart – che abbraccia tutta la produzione del vetro di qualità che viene fatta ed esibita oggi a Venezia. Di Murano vengono dette cose inesatte, ma si tace il più delle volte che proprio qui vengono prodotti i più bei vetri al mondo: questo è quanto ci proponiamo di far conoscere”.

Il festival avrà la sua anteprima sabato 8 settembre, al Museo del Vetro di Murano, con l’inaugurazione della mostra “Mario Bellini per Murano”, a cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina, in cui il vetro viene presentato quale elemento creativo dell'architettura. Entrerà poi nel vivo domenica 9 con l’inaugurazione della mostra “La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931”, a cura di Marino Barovier a “Le stanze del vetro” sull'Isola di San Giorgio, dove il Centro Studi del Vetro propone inoltre “Open Glass Archives”. Dal 14 settembre, invece, la Fondazione Giorgio Cini ospiterà l'esposizione dedicata alla “Homo Faber: Crafting a more human future”, organizzata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship”. Dal 10 al 12 si terrà la settima edizione delle “Giornate di studio sul vetro veneziano”, durante la quale esperti e appassionati provenienti da tutto il mondo si confronteranno sulle tecniche del vetro soffiato a stampo, a mezza stampatura e applicazioni a caldo attraverso i secoli, mentre il Consorzio Promovetro Murano, oltre ad organizzare l'installazione multimediale ispirata al vetro “Glasses Archipelago” a Palazzo Querini, promuove degli itinerari alla scoperta del vetro di Murano, toccando fornaci e laboratori normalmente non accessibili al pubblico. Ci saranno poi anche iniziative legate alla poesia, alla musica e al cinema, attività per bambini, aperitivi e cene a tema, nonché una gara podistica notturna organizzata per le calli e i ponti di Murano sabato 15 settembre dalla Asd Venezia Runners Atletica Murano.

Il programma completo su: www.theveniceglassweek.com

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top