Venerdì alle 18.30 al Candiani andrà in scena "Canto alla Città"

Condividi
spettacolo
 

Venerdì alle 18.30 al Candiani andrà in scena "Canto alla Città"

09/05/2018

 

Venerdì 11 maggio alle ore 18.30, all’auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre, andrà in scena, con ingresso libero aperto a tutta la cittadinanza, la replica del reading Canto alla Città, a cura di Gianmarco Busetto e Carola Minincleri, con la partecipazione di Marco Duse e Mattia Pozzobon.

La prima rappresentazione ha avuto luogo, con successo e con un’ottima risposta da parte del numeroso pubblico, il 12 aprile scorso al Teatro Kolbe, nell’ambito degli eventi conclusivi del progetto europeo F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazioni Integrazione) EduCittà. Educazione civica e italiano in prossimità (capofila Comune di Venezia, partner LabCom dell’Università Ca’ Foscari). Il progetto ha realizzato un percorso articolato, nel quale un gruppo consistente di cittadini di origine straniera (circa 600) ha avuto l'occasione di apprendere la lingua italiana come strumento di integrazione coniugata in particolare nei diversi ambiti dell'educazione civica e del vivere comune spaziando tra le tematiche che riguardano la scuola, la salute, la ricerca del lavoro e i diritti e doveri di cittadinanza.

Il reading performativo Canto alla città porta in scena emozioni e storie quotidiane dei partecipanti ad alcuni di questi corsi unite dal filo della letteratura, della poesia, della musica, in un unico armonioso canto dedicato alla città che accoglie. Babacar, Fadya, Iulia, Marufa, Mbaye, Rima, Rhitu, Rose, Trishna, Zamir, corsisti che hanno fatto un approfondimento sulla lingua italiana come espressione di sé e di crescita, sono in scena assieme ai professionisti e leggono brevi testi a partire dalla risposta a tre semplici domande: che cosa ha valore per me? Che cosa mi fa arrabbiare? Qui, oggi, per che cosa mi sento di ringraziare?

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top