Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha presenziato questa mattina, all'interno della caserma “Caposile”, sede del IV Battaglione Carabinieri “Veneto”, in viale Garibaldi, a Mestre, all'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
“Sono davvero felice – ha sottolineato nel suo intervento di saluto il primo cittadino lagunare - che l'associazione abbia finalmente trovato una nuova sede per svolgere la sua meritoria attività. L'Amministrazione è molto vicina all'Arma dei Carabinieri, che svolge ogni giorno con grande passione e dedizione la sua opera per la sicurezza della città e dei suoi abitanti. Con essa continueremo a collaborare in maniera sempre più convinta anche in futuro.”
Presenti alla cerimonia, col comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Claudio Lunardo, col comandante della caserma “Caposile”, tenente colonnello Giovanni Occhioni, e col presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Mestre, tenente Renato Di Giovanni, numerose autorità militari, religiose, civili, tra cui, per il Comune di Venezia, anche la vicesindaco, Luciana Colle, i consiglieri comunali Lorenza Lavini e Giancarlo Giacomin, il capo di gabinetto, Morris Ceron.
L'Associazione Nazionale Carabinieri è attiva a Mestre ormai da oltre novant'anni, essendo stata fondata nel 1926: dal maggio del 2014, dopo la vendita dell'edificio in via Torino dove risiedeva, era rimasta senza una sede fissa.
I nuovi locali, ricavati all'interno della caserma di viale Garibaldi sono stati intitolati alla medaglia d'oro al Valor militare Luigi Maronese, il carabiniere morto a soli 24 anni, nel 1981, a Padova, in seguito ad un agguato terroristico.