Presentata a Ca' Farsetti l'edizione 2018 di “Kids Creative lab” e la performance collettiva del 9 maggio in Piazza San Marco

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Presentata a Ca' Farsetti l'edizione 2018 di “Kids Creative lab” e la performance collettiva del 9 maggio in Piazza San Marco

09/04/2018

    “Ogni anno, al termine di ogni edizione, mi domando se in quella successiva si potrà fare ancora meglio: devo dire che anche questa volta gli organizzatori non solo non hanno deluso le mie aspettative, ma hanno creato un evento davvero unico e straordinario.” L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha presentato così, questa mattina a Ca' Farsetti, la sesta edizione di “Kids Creative lab”, nel corso della conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche la direttrice della Collezione Peggy Guggenheim, Karole Vail, l'amministratore unico di Vela SpA, Piero Rosa Salva, il presidente dell'associazione “Piazza San Marco”, Claudio Vernier, il direttore Marketing e Comunicazione di Ovs, Paolo Landi.

    Il progetto educativo, che nasce nel 2012 dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, ed è dedicato alle Scuole primarie d’Italia, approderà quest'anno in piazza san Marco, a Venezia, con una performance artistica ideata dall’artista e film-maker Marinella Senatore, che avrà luogo il 9 maggio alle ore 11. Ad eseguire la grande coreografia collettiva saranno i bambini delle classi iscritte al progetto, diretti proprio dalla nota artista campana, e accompagnati dalle musiche inedite, create ad hoc per il progetto, dal compositore e pianista Emiliano Branda. Grazie al coinvolgimento della Senatore, “Kids Creative Lab” parla quest’anno di Social Practice con il progetto partecipativo “WE the KIDS”, che ha raggiunto 1.800.000 bambini, 66.000 classi, 8.000 scuole in tutta Italia. Le scuole si potranno iscrivere alla performance sul sito https://kidscreativelab.ovs.it/

    Dopo aver trattato, nel corso degli anni, diverse tematiche artistiche, si è voluto fare un passo in avanti con una proposta alle scuole che prevede l’attivazione di un sistema di relazioni e azioni, volte al cambiamento sociale della comunità coinvolta. Marinella Senatore, artista di fama internazionale che da anni cura progetti di partecipazione pubblica coinvolgendo intere comunità nella realizzazione di opere collettive, ha ideato per “WE the KIDS” una performance che si fonda sulle relazioni tra i partecipanti al progetto e che intende promuovere, tra i giovanissimi, valori quali il rispetto e la consapevolezza, ma che vuole nel contempo raggiungere il loro contesto famigliare e territoriale, arrivando a coinvolgere persone di età, provenienza, etnie e culture diverse.

    “WE the KIDS” sostiene anche i valori della campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia #EnjoyRespectVenezia e si inserisce in “Le Città in festa”, programma promosso dal Comune stesso che coinvolge, con diverse iniziative, la città di Venezia, le isole e la terraferma.    

    “E' davvero significativo – ha sottolineato l’assessore Mar – che questa sesta edizione di 'Kids Creative Lab' tratterà, attraverso il grande lavoro svolto nelle scuole dall’artista Mariella Senatore, il tema del rispetto, facendo diventare i bambini delle vere e proprie opere d’arte. Rispetto che questa Amministrazione comunale, nella campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia chiede per la città più bella del mondo, che è patrimonio dell’Unesco e che nella sua fragilità deve essere tutelata da tutti, residenti, lavoratori e turisti. Il 9 maggio in piazza san Marco, ci saranno oltre 2000 bambini che eseguiranno una coreografia collettiva, stimolati a conoscersi reciprocamente e trasmettere valori universali.”

    Per questo evento conclusivo hanno collaborato attivamente sia Vela Spa, che l'associazione “Piazza San Marco”.

    “Vela – ha osservato il suo amministratore unico, Rosa Salva - ha dato il suo contributo con entusiasmo ad una iniziativa come quella del 'Kid Creative Lab' perché va nella direzione della formazione di cittadini e visitatori più responsabili e consapevoli, intrapresa dall’Amministrazione comunale. Educare divertendo è certamente la chiave giusta per sensibilizzare al rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente.”

    “Anche la nostra associazione – ha aggiunto il presidente Venier – ha collaborato in maniera entusiastica a questo fantastico progetto: siamo sempre favorevoli a iniziative che coniugano insieme la creatività ed il rispetto per la piazza e per la città.”

    “Sono lieta – ha rilevato la direttrice del museo Guggenheim, Karole Vail - che questo sesto anno di collaborazione con OVS per il progetto educativo Kids Creative Lab rappresenti un passo verso la Social Practice, pratica artistica contemporanea volta all’attivazione di un sistema di relazioni e azioni finalizzate al cambiamento sociale della comunità coinvolta. Inoltre l’importante partecipazione al progetto di un’artista italiana come Marinella Senatore, ci rende ancora più orgogliosi del lavoro che svolgiamo con OVS dal 2012”.

    "Un caloroso grazie a Comune di Venezia, Vela Spa e associazione 'Piazza San Marco' - sottolinea in una nota l'amministratore delegato di OVS, Stefano Beraldo - che consentono al nostro progetto Kids Creative Lab di uscire dal museo e animare piazza san Marco. Questa volta non ci limitiamo a suscitare l'interesse di bambini e insegnanti: puntiamo a coinvolgere anche le loro famiglie con una grande festa creativa, secondo quei principi di inclusività che sono il cardine dei valori del nostro brand. Ci ritroveremo quindi in piazza S. Marco per festeggiare sei anni insieme alla Collezione Peggy Guggenheim e al Comune di Venezia. Siamo sempre alla ricerca della bellezza, anche quando disegniamo le nostre collezioni per adulti e bambini: la vicinanza con la Collezione Peggy Guggenheim è per OVS fonte di arricchimento e stimolo a fare bene il nostro lavoro, con l'orgoglio di insegnare ai bambini a usare mani e mente per dare spazio alla loro fantasia".

    “Nel 2013 – ha ricordato l’artista Marinella Senatore - ho dato vita a 'The School of Narrative Dance', una scuola itinerante fondata sull'apprendimento non gerarchico, sull'auto-formazione e sull'educazione informale. 'Kids Creative Lab' è un progetto che ritengo particolarmente interessante in quanto rientra in un territorio che mi appartiene e penso possa rivelarsi una sfida che mi darà la possibilità di approfondire diversi sistemi didattici e di entrare in relazione con la comunità scolastica. Auspico che 'WE the KIDS' possa trasformarsi in un invito ai bambini ad esprimere creativamente desideri e aspirazioni, costituendo un’iniezione di autostima, di passione e di voglia di credere nelle proprie capacità, e rivelarsi come un’esperienza diretta e partecipata di cittadinanza attiva, alla quale contribuire tutti insieme”.

    L'evento del 9 maggio potrà essere seguito in diretta sul sito internet di Facebook del Comune di Venezia.

Per scaricare i video e il materiale stampa: http:kidscreativelab.ovs.it/press/press-kit.html

Per ulteriori informazioni: https://kidscreativelab.ovs.it/

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top