Capodanno 2018: il programma di Venezia e Mestre

Condividi
capodanno 2018
 

Capodanno 2018: il programma di Venezia e Mestre

13/12/2017

Il programma di Capodanno 2018 di Venezia e Mestre è stato presentato questa mattina al Municipio di Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, il Capo di Gabinetto del sindaco di Venezia, Morris Ceron, il comandante generale della Polizia locale, Marco Agostini, l'amministratore unico di Vela SpA, Piero Rosa Salva, il direttore artistico di Radio Piterpan, Marco Baxo, il coordinatore Network Radiofonico, Paolo Baruzzo e i rappresentanti degli enti e delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative, tra cui il Gran Teatro La Fenice e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

“Presentiamo oggi un’offerta di qualità e rivolta a tutti – ha esordito l’assessore Mar – e abbiamo trasformato il Capodanno di Mestre in un polo di attrazione per tutta la Città Metropolitana. Stiamo avendo un grande riscontro anche rispetto alle iniziative natalizie – ha continuato l’assessore ricordando che venerdì 15 dicembre ci sarà l’Happy Friday Christmas Edition – e questo ci dà soddisfazione e ci incoraggia a migliorare ancora di più. Voglio ringraziare tutti coloro che stanno lavorando per realizzare questi momenti di festa e svago, dimostrando che nel Comune di Venezia c’è capacità e volontà di fare squadra”.

In Piazza Ferretto, per Radio Piterpan, saranno Marco Baxo e Lady Helen gli animatori e presentatori dell'appuntamento di domenica 31 dicembre, dalle ore 22. Si inizia con la musica e l'intrattenimento del dj Andy Mancuso, per proseguire con la musica della cantante e conduttrice Luisa Corna e del gruppo rivelazione Le Deva. Luisa Corna è un'artista dalla lunga carriera musicale e televisiva, mentre Le Deva sono un gruppo tutto al femminile composto da Laura Bono, Verdiana, Roberta e Greta.

“Siamo davvero orgogliosi della partecipazione che abbiamo registrato in questo primo fine settimana di festa – ha precisato il Capo di Gabinetto del sindaco, Ceron – e anche i commercianti sono soddisfatti di come sta andando: tante belle persone stanno affollando Piazza Ferretto e sfruttando le tante occasioni di intrattenimento diffuse in tutte le Municipalità, grazie anche alla collaborazione con il Teatro La Fenice, che sarà protagonista anche a Capodanno con il tradizionale concerto che tutti ci invidiano”.

Venezia invece accoglierà il 2018 con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino di San Marco. L'arrivo del nuovo anno sarà celebrato tra mille colori che si specchiano sulla laguna, mentre la mattina del primo gennaio, alle ore 11.15 al Lido, sulla Spiaggia Blue Moon, si terrà la 38. edizione degli Auguri di Capodanno con il Gruppo amatoriale Ibernisti e il supporto dell'associazione Nucleo Protezione civile Lido Venezia, in collaborazione con la Municipalità di Lido Pellestrina. Al bagno degli ibernisti si accompagneranno animazione per i bambini, musica e specialità culinarie di Capodanno servite calde in riva al mare.

Un’importante opportunità sarà offerta dalla Fondazione Musei Civici: a Venezia il giorno di Capodanno, così come a Natale, saranno aperti, dalle ore 11 alle 19, Palazzo Ducale e il Museo Correr; dalle ore 11 alle 17, Ca’ Pesaro, Museo del Vetro e Ca’ Rezzonico e il Centro culturale Candiani di Mestre con la mostra “Attorno al vetro”, dalle ore 16 alle 22.

Per favorire il deflusso nella notte di San Silvestro saranno potenziati i servizi di trasporto pubblico Actv da e per Venezia e Mestre centro, e le corse del People Mover. I parcheggi di Piazzale Roma (Autorimessa comunale, Park Sant’Andrea) e il parcheggio Costa di Mestre saranno aperti 24 ore su 24, mentre il parcheggio Candiani prolungherà l’orario fino alle 3. Sono inoltre previsti treni speciali in partenza dalla stazione Santa Lucia per la terraferma.

Infine il comandante Agostini – illustrando le misure di sicurezza che saranno adottate in termini di ordinanze e divieti, come il consueto divieto all’uso di botti e bottiglie di vetro, sia a Venezia che a Mestre – ha precisato che, in questi giorni, le ‘fioriere’ saranno abbellite con fiori e piante e trasformati in elementi di arredo urbano. Si tratta di maxi vasi di cemento, sistemati in tutti i varchi delle aree pedonali di Mestre che ospitano mercatini e iniziative, che hanno lo scopo di impedire attacchi terroristici. “Questi vasi – ha concluso Agostini – rimarranno fino a Carnevale per consentirci di vivere tutti i momenti di festa e intrattenimento in tutta sicurezza”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top