L'assessore comunale allo Sviluppo economico del territorio, Simone Venturini, ha preso parte questa mattina, all'Arsenale, alla presentazione ufficiale del Venice Maritime Cluster, l'organismo che raccoglie tutte le imprese e le associazioni di categoria operanti a vario titolo nel settore dell’economia marittima e portuale della Laguna di Venezia. L'obiettivo, sulla base delle indicazioni fornite dalla recente riforma di sistema portuale, è quello di costituire un unico interlocutore per la neonata Autorità di Sistema portuale, al fine di garantire una fattiva collaborazione con essa.
“Il porto di Venezia – ha sottolineato Venturini – è di fondamentale importanza per lo sviluppo non solo del nostro territorio, ma dell'intero Paese. E' essenziale per la città poter disporre di un porto commerciale efficiente e proiettato verso il futuro, in grado di competere sempre più sui mercati internazionali. Ed è altrettanto importante riuscire sempre di più a 'fare squadra': Venezia è la città dei 'mille campanili', ma queste divisioni, che possono essere anche simpatiche da un punto di vista folkloristico, non devono assolutamente coinvolgere settori nevralgici come quelli economici e delle infrastrutture. Nell'augurarvi quindi un proficuo lavoro ribadisco la massima collaborazione anche da parte del Comune per poter lavorare tutti insieme per il bene del territorio.”
Il Venice Maritime Cluster, che ha designato come presidente Giuseppe Orrù e segretario Paolo Malaguti, ha come soci fondatori l'Unione Piloti, l'Upa Confartigianato Città Metropolitana di Venezia, la società Rimorchiatori Riuniti Panfido srl, l'associazione degli Agenti e Mediatori Marittimi della Provincia di Venezia e l'Interporto di Padova.